• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

IG Italia - Cina, mega stimoli per l’economia in crisi

- di: Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
La banca centrale cinese ha annunciato una serie di misure per sostenere l'economia cinese in crisi e dare un impulso positivo al suo debole mercato azionario.

Il pacchetto di misure è insolitamente molto ampio e segnala un crescente malessere a Pechino dopo una serie di numeri deludenti su andamento del mercato azionario, situazione del lavoro, crescita economica e inflazione.

Riteniamo che le misure di sostegno senza radicali riforme strutturali non siano in grado di rilanciare nel lungo periodo l’economia cinese caratterizzata dalla grave crisi del mercato immobiliare, dal peggioramento dei rapporti commerciali, dalla dipendenza dalle esportazioni e dalla domanda esterna, dalla debolezza del mercato interno, dal rallentamento della crescita demografica e dall’elevato indebitamento. Un pacchetto una-tantum può portare rialzi significativi nel breve periodo sui mercati azionari ma non di lungo termine.

Il pacchetto di misure

La Banca Popolare Cinese ha scelto di tagliare i tassi di interesse a breve termine a 7 giorni di 20 bps dall’1,70% all’1,50% e quello a 14 giorni di 10 bps dall’1,95% all’1,85%, inoltre ha ridotto dello 0,5% il coefficiente di riserva obbligatoria per le banche.

Inoltre, il governatore della PBOC ha dichiarato che è in arrivo un ulteriore allentamento, con un'altra riduzione del coefficiente di riserva obbligatoria per le banche prima della fine dell'anno (compreso tra lo 0,25% e lo 0,50%).

Per il settore immobiliare è stato comunicato che:

- Ridotto di 50bps i tassi di interesse sui mutui esistenti

- Diminuito dal 25% al 15% l’acconto minimo per l’acquisto di una casa

 
Reazione dei mercati

Tutti gli indici azionari hanno mostrato un forte balzo in alto, recuperando gran parte del terreno perso negli ultimi mesi. Sull'azionario europeo abbiamo assistito a un boom di acquisti sul comparto del lusso, molto legato all'andamento della domanda cinese. Rialzi superiori al 4% per LVMH, Kering, Hermes International, Prada e Brunello Cucinelli.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
5
09/01/2026
Tumori al seno, scoperte mutazioni più 'cattive' dei geni Jolie: riducono sopravvivenza
09/01/2026
Venezuela, Mosca: "Usa hanno rilasciato 2 russi equipaggio Marinera"
09/01/2026
Atp Hong Kong, Musetti in semifinale: Wong battuto con doppio 6-4
08/01/2026
La procura di Roma apre un'inchiesta sulla strage di Crans Montana
08/01/2026
Italia al gelo, neve su Toscana e Puglia: l'inverno 'record'
08/01/2026
Usa fuori dal trattato Onu sui cambiamenti climatici: la decisione di Trump
Trovati 30 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia