Groupama Ass.: formate oltre 100.000 persone grazie a "The Life Savers Program"

 
Groupama Assicurazioni, prima filiale del Gruppo assicurativo francese e tra i principali player nel settore assicurativo in Italia, rende noto che grazie al progetto internazionale "The Life Savers Program”, sono state formate ai gesti di Primo Soccorso oltre 100.000 persone. Un primo passo verso un ambizioso obiettivo futuro: formare 1 milione di cittadini.

La prevenzione è una priorità assoluta per la Compagnia ed è da sempre al centro delle sue attività, nella protezione dei beni e delle persone. Con l'avvio del programma nel 2021, Groupama mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del primo soccorso anche attraverso il proprio impegno concreto, attivandosi per salvare vite umane.

Nell'ambito del progetto "Life Savers Program", il Gruppo assicurativo - insieme alle sue filiali internazionali - ha superato la soglia simbolica di 100.000 persone formate alle manovre di primo soccorso, offrendo corsi di formazione ai gesti di primo soccorso per dipendenti, agenti e clienti attuali e potenziali, realizzati grazie al supporto di partner esperti.  

In Italia, il progetto ha preso il via a fine ottobre 2022, grazie agli accordi stipulati con Croce Rossa Italiana e Tecnici del Soccorso, che sono stati i due enti erogatori dei corsi. L'iniziativa – strutturata attraverso una parte teorica e una pratica – ha coinvolto finora, su base volontaria, circa 400 persone tra dipendenti della Compagnia e loro familiari. I corsi riprenderanno già dal mese di settembre con i partner selezionati.

Groupama Assicurazioni si è inoltre attivata per l'istallazione di un defibrillatore presso la propria sede di Roma, che sarà reso disponibile per la comunità locale, in linea con la regolamentazione vigente, andando a rafforzare i dispositivi pubblici di prevenzione e protezione della cittadinanza.

Migliaia di vite potrebbero essere salvate ogni anno con una rianimazione immediata

Oggi, quasi un terzo dei decessi per arresto cardiaco avviene al di fuori di un ospedale: saper effettuare una manovra di primo soccorso riveste, quindi, un'importanza fondamentale.

Solo in Italia, sono circa 60 mila gli arresti cardiaci registrati all'anno (400 mila in Europa), oltre la metà dei quali avvengono fuori da una struttura ospedaliera, con una probabilità di sopravvivenza del 21, 2%[1]. Alla scarsa prontezza di intervento, tra ritardi nella chiamata dei soccorsi e timori di agire sulle vittime, si aggiunge il fatto che nemmeno 1 persona su 10 sia in grado di effettuare una rianimazione cardiaca. Un dato allarmante, soprattutto in situazioni in cui ogni attimo è prezioso: con una media di soli 8 minuti utili per agire, un massaggio cardiaco è un gesto salva vita in grado di garantire anche un buon recupero funzionale del paziente, senza danni medici invalidanti.

Life Savers Program: un progetto su larga scala

Per questo motivo, nei prossimi anni Groupama continuerà ad investire ed impegnarsi nella formazione del maggior numero di persone in materia di primo soccorso, con un focus specifico sulla rianimazione cardiopolmonare, con l'ambizioso obiettivo di formare gratuitamente al primo soccorso 1 milione di persone nel mondo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
6
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
Trovati 55 record
Pagina
6