Green Pass: Alleanza delle Cooperative, dal Governo passo in avanti, ma serve obbligo per tutti luoghi lavoro

 
“La decisione del Governo di estendere l’obbligo del green pass ai lavoratori delle mense scolastiche e universitarie, agli addetti alle pulizie negli istituti scolastici e a tutto il personale delle RSA è un altro passo in avanti per rafforzare la tutela della salute nei luoghi di lavoro ed è in linea con la richiesta, da noi più volte avanzata, di prevedere l’obbligo di vaccinazione per i lavoratori impegnati in attività che li espongono maggiormente al rischio di contagio e di eventuale trasmissione del virus. Adesso, però, è necessario estendere rapidamente l’obbligo del certificato verde per tutti i luoghi di lavoro”.

A dirlo è Mauro Lusetti, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative, commentando, anche a nome dei Copresidenti Maurizio Gardini e Giovanni Schiavone, l’approvazione del decreto legge nel consiglio dei Ministri di oggi.

“Per le cooperative, che attribuiscono un valore centrale alle persone -prosegue Lusetti- la tutela della salute dei propri soci, dipendenti e utenti, e più in generale della salute pubblica, è un principio imprescindibile che va difeso e attuato con la maggiore efficacia possibile. Oggi, questo significa prevedere l’estensione in tutti i luoghi di lavoro dell’obbligo del Green Pass, come strumento che consente a tutti di poter svolgere in sicurezza le proprie attività”.

“Se questa scelta, come auspichiamo, verrà rapidamente adottata -conclude Lusetti- riteniamo che sia indispensabile un confronto tra governo e parti sociali sulle modalità operative per la sua realizzazione, individuando soluzioni idonee sul tema dei costi, che non possono essere addossati alle imprese”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
4
26/07/2024
CDP RETI: operazione di rifinanziamento del debito fino a 1,2 miliardi di euro
26/07/2024
SLC CGIL: Rai, bocciata dal 52% l'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo
26/07/2024
PNRR: approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulla concorrenza
26/07/2024
SACE e CNA avviano collaborazione per sostenere la crescita delle PMI
26/07/2024
S&P: I trend di metà anno 2024 dei rating sovrani EMEA
26/07/2024
Europa Investimenti e Sagitta annunciano la conclusione positiva della vicenda di Coopsett...
Trovati 113 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli