• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gli influencer? Sono come gli agenti di commercio

 
Con sentenza 2615/24 il Tribunale di Roma ha confermato la validità dell'accertamento ispettivo della Fondazione Enasarco, l’ente previdenziale degli agenti di commercio, stabilendo che gli influencer possono essere considerati agenti di commercio a fronte di specifici presupposti. Tra questi, la promozione stabile e continua dei prodotti di un brand, al pari di un agente di commercio.

La sentenza richiama nel testo quanto sostenuto nel gennaio scorso da Agenti Fnaarc, la Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a
Confcommercio, ovvero che l’attività promozionale che svolgono l’agente e l’influencer ha indubbi punti in comune. Infatti, pur riconoscendo le specificità e la professionalità degli agenti di commercio e degli influencer, le due figure professionali trovano un terreno di incontro proprio nell'attività di promozione delle vendite.

Permangono certamente molte differenze e i limiti confusi dell’online complicano la definizione del perimetro normativo della figura dell’influencer. Ma, nonostante i mezzi e i canali utilizzati per la promozione siano diversi (tecniche di vendita più tradizionali per gli agenti, story, reel e post per gli influencer), così come le modalità di tracciamento delle vendite (ordini acquisiti per gli agenti, codici sconto e link di tracciamento per gli influencer), entrambe le figure professionali, di fatto, promuovono le vendite di prodotti/servizi di una data azienda.

“Sono due figure imprenditoriali molto diverse quella dell’agente e dell’influencer, non vogliamo paragonarli dal punto di vista delle competenze, ma entrambi promuovono le vendite. In questo momento di ampliamento del concetto di promozione delle vendite – sottolinea Alberto Petranzan, presidente di Agenti Fnaarc - siamo aperti e pronti al confronto mettendo a disposizione la nostra decennale esperienza a chi che ne avrà bisogno”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
1
18/12/2025
Milano-Cortina, Alburno (Eni): "Fiamma olimpica illumina bioraffineria Gela, legame aziend...
18/12/2025
Addio a Antony Price, genio dello stile glam di Roxy Music, Duran Duran e Bowie
18/12/2025
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni
18/12/2025
Ecuador, ucciso in un agguato il calciatore Mario Pineida
18/12/2025
Microcamere in casa per filmare figlie minorenni della compagna, arrestato un uomo a Tries...
18/12/2025
Torino, centro sociale Askatasuna sgomberato. Piantedosi: "Non c'è spazio per violenza"
Trovati 32 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720