Giorgetti al vertice G20 finanze in India: approccio bilanciato e prudente per politiche monetarie

 
Lotta all’inflazione e la situazione dell’economia globale, le conseguenze del conflitto russo – ucraino e la tassazione internazionale sono tra i temi al centro dell’agenda dei lavori del G20 finanze in corso a Gandhinagar, in India.

L’Italia è rappresentata dal ministro Giancarlo Giorgetti che è intervenuto oggi nel corso della prima sessione dei lavori del vertice dedicata alla ‘Global Economy And Global Health’.

“Sulle politiche monetarie riteniamo si debba procedere con un approccio bilanciato e prudente di fronte a una crescita dell’economia globale che registra una tendenza al ribasso, conseguenza del conflitto in Ucraina e degli effetti del persistere dell’inflazione” ha affermato il titolare di via venti settembre, sottolineando inoltre l’importanza di interventi mirati per “proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione e promuovere gli investimenti per aumentare il potenziale delle nostre economie contro il rischio di recessione”.

A margine dei lavori del G20, Giorgetti ha anche incontrato il presidente della Banca mondiale Ajay Banga. Nel corso del cordiale e costruttivo colloquio è emerso l’interesse condiviso a rafforzare la collaborazione per lo sviluppo dei progetti legati alle fonti rinnovabili nell’Africa. In particolare, il ministro italiano ha espresso apprezzamento per la recente approvazione da parte della Banca mondiale del progetto ELMED, per collegare la rete elettrica di Tunisia e Italia, e ribadito come ambizione del nostro paese sia quella di diventare l’hub energetico dell’Europa con benefici per entrambe le sponde del Mediterraneo.

Piena sintonia tra Giorgetti e Banga si è delineata anche riguardo le sfide globali relative all’iniziativa sulla sicurezza dell’approvvigionamento delle catene del valore relative ai materiali cosiddetti critici su cui si basa la transizione energetica e digitale. Tema già avviato in sede G7 dal Giappone ma che sarà tra le priorità in agenda della presidenza italiana nel 2024.

Si è concentrato invece sulle iniziative a sostegno delle riforme in Tunisia e sul rafforzamento della cooperazione tra Italia e FMI in vista della presidenza del G7 nel 2024 il dialogo amichevole e costruttivo del ministro via XX settembre con il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva.


Giorgetti ha infine incontrato il vice premier e ministro delle finanze di Singapore Lawrence Wong, con il quale è stato approfondito il tema della tassazione internazionale, la situazione dell'economia globale e l'importanza di rafforzare la cooperazione commerciale tra i due Paesi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
8
13/01/2025
Abercrombie & Fitch alza le stime di vendita, ma titolo scivola
13/01/2025
Lavoro, concorsi pubblici: tutti i bandi aperti a gennaio
13/01/2025
Mazzarino presenta candidatura Capitale cultura 2027
13/01/2025
Operaio muore travolto da albero che stava tagliando
13/01/2025
Record trapianti, 4.692 nel 2024 numero più alto di sempre
Trovati 52 record
Pagina
8