Gas, Putin sfida l'Europa: "Pronti a fornire risorse anche subito"

 
L'aumento dei prezzi dell'energia non è legato all'operazione militare speciale in Ucraina ma alle "le politiche dell'Occidente". La Russia è pronta a fornire risorse energetiche all'Europa, anche questo autunno e inverno, "la palla è dalla loro parte". Così il presidente russo Vladimir Putin sfida l'Ue intervenendo alla quinta edizione del Russian Energy Week International Forum.

E' in corso una crisi acuta dell'economia mondiale e del settore dei combustibili e dell'energia, ha affermato Putin, denunciando come causa "l'instabilità dei prezzi, gli squilibri del mercato e le azioni sovversive di singoli attori del mercato guidati dalle loro ambizioni geopolitiche".

Il Presidente russo ha quindi sollecitato una comunicazione diretta e aperta. "Gli europei fanno scorte di legna per l'inverno, come nel medioevo" e la Russia, ha aggiunto, non è da biasimare per questo.

Parlando quindi dei danni ai due gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico, il leader del Cremlino si è detto certo "che si sia trattato di un atto di terrorismo internazionale''. Si tratta di ''un precedente pericoloso", ha scandito puntando il dito contro "coloro che sono dietro questo atto" e che "vogliono tagliare i rapporti tra l'Europa e la Federazione russa". (Adnkronos)
Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
1
22/12/2024
Siria, una donna a capo dell'ufficio per gli affari femminili
22/12/2024
Il Patriarca Pizzaballa è entrato a Gaza
21/12/2024
Il Papa raffreddato, domani Angelus da Casa Santa Marta
21/12/2024
Mattarella, Italia vicina al popolo tedesco dopo Magdeburgo
20/12/2024
LUISS: Giorgio Fossa è il nuovo Presidente
20/12/2024
Siria, due giornalisti turchi morti nel nord
Trovati 36 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli