Fondo Italiano d’Investimento e Armònia: finalizzato l’accordo per acquisire la maggioranza di Quick

 
Fondo Italiano d’Investimento SGR e Armònia SGR hanno perfezionato in data odierna l’acquisizione di una quota di maggioranza del capitale del Gruppo Quick Spa, leader italiano nella produzione e commercializzazione di equipaggiamenti per la nautica da diporto.           

Come comunicato in data 1° agosto 2022, le direttrici principali alla base dell’operazione, avvenuta tramite il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita – FICC e Armònia Italy Fund, sono quelle di consolidare e internazionalizzare ulteriormente il Gruppo Quick, brand riconosciuto nella fornitura di componenti innovativi per i principali cantieri nautici, sia per il primo impianto, sia per il refit. L’acquisizione si inserisce all’interno di una delle filiere di eccellenza del Made in Italy, quale è quella del settore nautico, caratterizzato da una significativa quota di export e da rilevanti prospettive di crescita.

Quick, nata nel 1983 su iniziativa della famiglia Marzucco, è specializzata nella produzione di stabilizzatori giroscopici, sistemi di manovra, salpancora, illuminazione, carica batterie e inverter, boilers e i relativi accessori per yacht e superyachts, sia a vela che a motore. Il Gruppo, anche grazie a numerose operazioni straordinarie, vanta una presenza geografica capillare ed è in grado di presidiare direttamente i principali mercati internazionali (Italia, Regno Unito e Stati Uniti). Ha il proprio quartier generale a Piangipane di Ravenna, dispone di due sedi estere negli Stati Uniti (Linthicum, Maryland) e in Gran Bretagna (Holbury, Southampton), oltre all’officina meccanica CATT adiacente agli stabilimenti ravennati, conta complessivamente circa 270 dipendenti e stima di chiudere l’esercizio in corso con un fatturato consolidato superiore ai 65 milioni di euro.

L’operazione avviene all’interno di una filiera nella quale sussistono numerose opportunità di aggregazione e sinergia e avvia un progetto di sviluppo improntato, da un lato, all’innovazione tecnologica e dall’altro, al rafforzamento delle aree prodotto ad elevato valore aggiunto, in particolare quella della stabilizzazione.       

Al vertice della società rimane la famiglia Marzucco, con Michele Marzucco che continuerà a ricoprire la carica di Amministratore Delegato. La continuità della famiglia, unita al contributo di FII e Armònia, consentiranno al Gruppo Quick di poter beneficiare di un team dalle competenze complementari e così di accrescere le proprie opportunità di sviluppo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
8
16/01/2025
Gaza, tregua da domenica. Hamas rivendica: "Israele è stato sconfitto"
16/01/2025
Australian Open, Sinner in campo contro Schoolkate
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
Trovati 45 record
Pagina
8