Fiducia consumatori, Assoutenti: a rischio consumi delle famiglie

 
Peggioramento delle aspettative dei consumatori porterà ad una contrazione della spesa nel breve periodo. Governo deve intervenire
 
Il secondo calo consecutivo dell’indice della fiducia dei consumatori è un pessimo segnale per la nostra economia. Lo afferma Assoutenti, commentando i dati di febbraio diffusi oggi dall’Istat.

“E’ di tutta evidenza come l’allarme bollette stia avendo ripercussioni dirette sulla fiducia delle famiglie, e gli interventi annunciati dal Governo non hanno affatto rasserenato i consumatori, le cui aspettative crollano anche a febbraio – spiega il presidente Furio Truzzi – Una situazione pericolosa, perché in assenza di fiducia le famiglie saranno portate a tagliare i consumi e a rimandare gli acquisti, con conseguenze sull’economia nazionale”.

“Un quadro aggravato dal conflitto russo-ucraino che avrà ripercussioni anche per il nostro paese, determinando un incremento dei prezzi al dettaglio per una moltitudine di beni e tensioni al rialzo sulle quotazione di luce e gas – prosegue Truzzi – Per tale motivo ribadiamo la necessità di un intervento del Governo volto a contenere la crescita dei listini sia dei carburanti, sia dei beni di prima necessità, per evitare una Caporetto dei consumi”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 53 record
Pagina
8
13/01/2025
Lavoro, concorsi pubblici: tutti i bandi aperti a gennaio
13/01/2025
Mazzarino presenta candidatura Capitale cultura 2027
13/01/2025
Operaio muore travolto da albero che stava tagliando
13/01/2025
Record trapianti, 4.692 nel 2024 numero più alto di sempre
13/01/2025
Australian Open: Sinner al secondo turno con Schoolkate
12/01/2025
Apple: non si allinea a Trump e Meta, cda punta a mantenere politiche inclusione
Trovati 53 record
Pagina
8