Fai-Conftrasporto aderisce alla manifestazione del 19 marzo

 
La Federazione parteciperà allo sciopero indetto da Unatras contro il caro-carburante. Gli autotrasportatori non usciranno sulle strada, ma resteranno fermi nei piazzali delle aziende.

Viste le mancate risposte del governo sull'aumento dei costi del carburante, il 19 marzo gli autotrasportatori hanno annunciato che non usciranno in strada, ma resteranno fermi nei piazzali della aziende. Anche Fai-Confcommercio parteciperà alla manifestazione, organizzata da Unatras (Unione nazionale delle associazioni dell'autotrasporto merci, ndr), per denunciare l'allarme sulla pesante situazione che sta colpendo il settore. 

Per fronteggiare la crisi il Ministero delle Infrastrutture ha stanziato nel Decreto energia, in vigore dal 2 marzo scorso, circa 80 milioni di euro per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. Una misura che risulta però insufficiente per il settore, soprattutto con i costi del gasolio che continuano a lievitare. 

"Il costante e ormai insostenibile aumento del costo del carburante - ha spiegato Unatras - ha determinato una situazione ingestibile per le imprese dell'autotrasporto italiano, che non riescono a farsi riconoscere dalla committenza i maggiori costi dovuti agli stessi aumenti". 

La manifestazione del 19 marzo rappresenta solo il primo passo di una vertenza che, se dovesse restare senza risposta da parte del governo, potrebbe sfociare in ulteriori iniziative. Alla giornata parteciperanno anche gli autotrasportatori di Altamura, protagonisti di numerose manifestazioni nei giorni scorsi. Una loro delegazione ha anche preso parte, il 9 marzo scorso, a Roma ad un incontro con i vertici di Fai. La delegazione pugliese, guidata dall'imprenditore Alessandro Ragone, ha chiesto a gran voce di porre un calmiere al caro-carburanti.

"Abbiamo compreso - ha commentato la segretaria generale Fai, Carlotta Caponi - lo spirito di grande sconforto che ha animato le manifestazioni delle settimane scorse ad Altamura e abbiamo apprezzato la volontà di questi autotrasportatori di incontrarci per aprire un confronto costruttivo. La Fai si farà portavoce anche delle istanze degli autotrasportatori pugliesi, che sono le stesse dei nostri associati". 
Notizie della stesso argomento
Trovati 122 record
26/07/2024
Enel e Ministero degli Esteri: accordo per la sicurezza dei dipendenti all'estero
26/07/2024
Piano strategico ZES Unica, Confindustria: bene struttura e contenuti
26/07/2024
Taranto, il ministro Urso inaugura la Casa del Made in Italy
26/07/2024
Metalmeccanici - Palombella (Uilm): “Basta precarietà, più tutele per i lavoratori"
26/07/2024
ZES, Pella (Anci): “Apprezzamento lavoro svolto, impegno comune per ulteriore efficacia e ...
26/07/2024
Istat fiducia. Confcommercio: "bene la crescita, ma rimangono incertezze"
Trovati 122 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli