Ex Ilva: Codacons presenta esposto a procura di Taranto contro Arcelormittal

 
Dopo il divorzio tra Governo e ArcelorMittal, il Codacons presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Taranto chiedendo di aprire una indagine verso la società per la possibile fattispecie di truffa aggravata.

Nel corso della informativa di ieri al Senato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha affermato che “Nulla di quello che era stato programmato e concordato è stato realizzato. Nessuno degli impegni presi è stato mantenuto”, una dichiarazione che apre ora un inevitabile fronte penale – spiega il Codacons – Se, come afferma il governo, ArcelorMittal è venuta meno agli obblighi assunti, allora potrebbero configurarsi ipotesi penalmente rilevanti come quella di truffa aggravata, nonché il possibile reato di disastro ambientale, in conseguenza dell’impatto dell’azienda sul territorio tarantino.

Indagini che vanno estese anche nei confronti del Governo Italiano che ha firmato l’accordo con ArcelorMittal sull’ex Ilva e, se l’esecutivo non agirà immediatamente contro la società, scatterà anche la denuncia per omissione di atti di ufficio verso il ministro Urso.

Nell’esposto il Codacons chiede inoltre alla Procura di Taranto di disporre il sequestro di tutti i beni materiali della società presenti sul territorio italiano, compresa la quota azionaria nell’acciaieria.

Infine l’associazione invita i cittadini residenti a Taranto ad agire contro ArcelorMittal per i danni sanitari e ambientali subiti, chiedendo fino a 5.000 euro di risarcimento attraverso la pagina https://codacons.it/vittima-dellilva-agisci-con-il-codacons-per-richiedere-il-risarcimento-dei-danni/
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
25/07/2024
Parmalat partecipa al progetto “Summer Training Week”, un programma di Confindustria Catan...
25/07/2024
Roberto Rondelli entra nel Consiglio di amministrazione di Sagitta SGR
25/07/2024
Tikehau Capital ha avviato discussioni esclusive per la vendita di Brown Europe a STS Meta...
25/07/2024
Da ING Italia nuovo green loan da 240 milioni di euro nel Real Estate commerciale
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli