Eviso lancia Nestore Price, motore digitale che analizza i prezzi applicati a mercato da tutti gli operatori di energia

- di: Barbara Leone
 
Grandi novità in casa Eviso, la piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle commodities fisiche con consegna reale. La società infatti, che ha sede a Saluzzo, si evolve con Nestore Price, il motore digitale in grado di analizzare i prezzi dell’energia elettrica proposti dai principali operatori. La nuova funzionalità completa le attività del motore di intelligenza artificiale proprietaria chiamato Nestore, sviluppato internamente da Eviso in periodo pre-Ipo, che raccoglie in tempo reale, sulle 7 zone italiane, per i mercati elettrici day-ahead ed infra-giornalieri regolati dal Gestore dei Mercati Energetici (Gme), i dati delle offerte di acquisto e vendita di elettricità presentati da ogni singolo operatore del mercato. Utilizzando Nestore, gli operatori di Eviso così come gli algoritmi di intelligenza artificiale, possono ricostruire i costi di acquisto, le strategie di trading ed i margini (perdita e guadagno) di ogni singolo operatore del mercato elettrico italiano che sia attivo sul Gme. Basandosi sui dati raccolti per legge dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) che raccoglie i prezzi dei fornitori italiani di energia elettrica, la piattaforma di intelligenza artificiale di Eviso, Nestore Price, organizza e rende facilmente visualizzabile ai suoi commerciali e tecnici le offerte praticate al mercato dagli altri operatori del settore.

“Riteniamo che Nestore Price abbia potenzialità enormi - ha commentato Denny Terreno, Data Scientist & Software Developer di Eviso -, perché potrà essere utilizzata in futuro in qualsiasi processo o algoritmo automatizzato, consentendo ad Eviso di rafforzare la propria offerta e confermandone la leadership nell’approccio data driven nel mercato delle commodities”. In pratica Nestore Price è in grado di organizzare e visualizzare specifiche molto sofisticate relative al pricing applicato dagli operatori, come per esempio: le soglie di consumo, l’opzione di prezzo fisso o variabile, le condizioni di pagamento, i coefficienti utilizzati e il timing delle offerte, per citare le principali. Se le funzionalità esistenti di Nestore ricostruiscono quindi i costi di approvvigionamento spot di ogni singolo operatore elettrico attivo sul Gme, la nuova funzionalità Price chiude il cerchio raccogliendo e organizzando i prezzi applicati dagli operatori ai propri clienti.

Questa nuova operatività della piattaforma permette ad Eviso di reagire con velocità alle numerose modifiche dei prezzi applicati al mercato e di ricostruire le strategie di posizionamento competitivo degli attori della filiera elettrica. Da un punto di vista numerico la piattaforma ha analizzato oltre 57.000 proposte commerciali che corrispondono a oltre 3.000.000 dettagli inseriti nel nostro datalake. Successivamente è stata realizzata una seconda scrematura da cui sono emersi 1.900 proposte univoche che consentono a Eviso di comparare il proprio piano tariffario con oltre 150 competitor. In questo modo i decision maker di Eviso hanno uno strumento in più per controllare rapidamente le strategie di prezzo della concorrenza nei minimi dettagli.
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli