Estrima lancia il progetto Birò, il piccolo veicolo a 4 ruote senza conducente

- di: Marco Tringali
 
Estrima, società italiana attiva nel settore della micromobilità elettrica nata a Pordenone nel 2008, ha comunicato l'avvio del progetto pilota per la guida senza conducente di Birò, considerato il veicolo elettrico, con quattro ruote, più piccolo mai progettato nella storia. Già nelle prossime settimane, sarà possibile ammirare in movimento i prototipi Birò sulle strade di Milton Keynes, una città che si trova in Inghilterra.

L'utilizzo di questi prototipi futuristici sarà integrato nel servizio di mobilità Fetch, gestito da Imperium Drive, una società partner del gruppo Estrima. I progressi della tecnologia hanno consentito la progettazione e la realizzazione di questi modelli rivoluzionari che serviranno ad aumentare la sicurezza sulla strada, grazie alla possibilità di condurre i veicoli da remoto. In questo modo sarà possibile garantire il continuo e tempestivo controllo del traffico e dell’eventuale presenza di pedoni.

L’obiettivo è di aumentare la sicurezza sulla strada, grazie alla possibilità di condurre i veicoli da remoto

Basterà scaricare una semplice app dedicata appositamente a questo servizio, per prenotare un veicolo Birò che sarà tempestivamente consegnato sul luogo richiesto, tramite il trasferimento da parte di un operatore professionale, che guiderà il Birò operando da una postazione remota. Al momento si tratta solo di una fase sperimentale, ma se il periodo di training dovesse avere successo, Estrima sta pensando di estendere il servizio ad altre zone della cittadina inglese, servendo soprattutto gli utenti della stazione ferroviaria, in particolar modo i pendolari che si spostano per ragioni di lavoro.

Un progetto che “nasce per semplificare la vita della gente” come ha dichiarato il Presidente di Estrima SpA, Matteo Maestri: “La vita è ancor più semplificata – ha dichiarato Maestri nel comunicato ufficiale pubblicato dall'azienda - se il Birò arriva da solo e va a parcheggiarsi da solo. Per le flotte di noleggio e di sharing ciò significa un notevole aumento di efficienza e una drastica riduzione di costi operativi. È per questo motivo che riteniamo che questa sperimentazione sia coerente non solo con le esigenze di una mobilità urbana in evoluzione, ma anche con la nostra filosofia di rendere semplice la vita alle persone”.

Proprio alcuni giorni fa, il Gruppo pordenonese che produce Birò, ha comunicato l'inaugurazione, tramite la controllata Birò France, del primo Store francese nel cuore di Parigi, esattamente nel lussoso quartiere di Marais, dove sono ubicate molte boutique alla moda. Mentre dal 24 gennaio, la società francese Wesk, ha comunicato il lancio del proprio servizio di car sharing formato da una flotta di 50 Birò. Un progetto finalizzato a rendere migliore la qualità dell'aria della città provenzale, facilitando anche gli spostamenti dei cittadini.

Estrima svolge attività di R&S, progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici con il marchio Birò, rappresentando uno dei primi operatori del settore. E' quotato sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
03/07/2024
27esima sintesi statistica UNRAE: il mercato automotive nel 2023
03/07/2024
Noleggio veicoli: "Immatricolazioni in calo nel primo semestre 2024"
01/07/2024
Fondamentale per la transizione energetica la revisione del trattamento fiscale per le aut...
01/07/2024
Jaguar: Defender 130 outbound celebra i 70 anni di collaborazione con la Croce Rossa Itali...
27/06/2024
CA Auto Bank: accordo per promuovere il marchio BYD in Italia e Spagna
27/06/2024
Stellantis: grande successo per l’evento "Future is now"
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli