• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Eni: perforato e testato con successo il pozzo Baleine East 1X nel blocco CI-802 in Costa d’Avorio

 
Eni ha perforato con successo il pozzo Baleine East 1X, il primo pozzo di esplorazione nel blocco CI-802 e la seconda scoperta sulla struttura Baleine, nell’offshore della Costa d’Avorio. I risultati eccellenti hanno permesso di aumentare del 25% i volumi di idrocarburi in posto del campo di Baleine, che sono ora stimati in 2,5 miliardi di barili di olio e 3,3 trilioni di piedi cubi (TCF) di gas associato.

Baleine East 1X è stato perforato nel blocco CI-802, operato da Eni (90%), insieme al partner Petroci Holding (10%), utilizzando l’impianto per acque profonde Saipem 12000. Il pozzo ha raggiunto la profondità finale di 3.165 m, in una profondità d’acqua di circa 1.150 m. Baleine East 1X si trova a circa 5 Km a est del pozzo di scoperta Baleine 1X, nell’adiacente blocco Baleine CI-101, e rappresenta la prima scoperta commerciale nel blocco CI-802 confermando l’estensione del campo di Baleine.

Il pozzo, oggetto di una intensa campagna di acquisizione dati, ha confermato la presenza di una colonna continua di circa 48 m di olio in rocce-serbatoio con buone proprietà. Dal pozzo verticale è stato successivamente realizzato un dreno orizzontale di 850 m di lunghezza, oggetto di una prova di produzione che ha confermato un potenziale di almeno 12.000 barili di olio al giorno e 14 milioni di standard cubic feet al giorno di gas associato.

Le attività sul campo di Baleine proseguiranno con la perforazione di un terzo pozzo che assicurerà, assieme agli altri due già perforati, lo start up accelerato della produzione, confermando il first oil nel primo semestre del 2023, a un anno e mezzo circa dal pozzo di scoperta Baleine 1X, a riprova del successo del modello di sviluppo fasato e fast-track distintivo di Eni.

I risultati del pozzo Baleine East 1X consentiranno inoltre l’ottimizzazione delle ulteriori fasi di sviluppo del full field.

Oltre ai blocchi CI-101 e CI-802, sui quali insiste il campo di Baleine, Eni possiede partecipazioni in altri cinque blocchi nel deepwater ivoriano: CI-205, CI-501, CI-504, CI-401 e CI-801, tutti con lo stesso partner Petroci Holding.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
1
23/12/2025
Università, semestre filtro Medicina: firmato decreto, ecco come funzioneranno le graduato...
22/12/2025
"Disposta perizia medica per Vittorio Sgarbi", l'annuncio del legale della figlia Evelina
22/12/2025
Antitrust multa Apple: 98,6 milioni di euro per abuso di posizione dominante
22/12/2025
Strage Bondi Beach, autori si erano addestrati in Australia
22/12/2025
Maltempo, allerta meteo per temporali: le regioni a rischio
22/12/2025
Manovra verso il traguardo, il testo approda in Aula
Trovati 27 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia