Enac: il trasporto aereo europeo nel 2021 ancora segnato dalla pandemia

 
Si è svolta oggi, 15 dicembre 2021, a Parigi, la 157a riunione dei Direttori Generali dell’Aviazione Civile dei Paesi aderenti alla European Civil Aviation Conference - ECAC, la conferenza intergovernativa paneuropea che riunisce 44 Paesi membri (27 comunitari più 17 non comunitari), di cui il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, è Presidente dal luglio 2021.

Il Presidente ECAC Quaranta ha evidenziato come, seppur in uno scenario globale mutato, i dati di traffico mondiali iniziano a registrare un trend di crescita che lascia intravedere la ripresa del settore. I lavori sono quindi proseguiti con le attività realizzate sia dai singoli Paesi, sia dall’ECAC, per fronteggiare a livello europeo la situazione determinata dalla pandemia da Covid-19 che ha coinvolto, e continua a farlo, in maniera rilevante tutta l’economia e in particolare il trasporto aereo.

I partecipanti, inoltre, si sono confrontati sulle misure più idonee a fronteggiare la nuova variante Omicron e al limitarne la diffusione attraverso i viaggi e l’utilizzo del trasporto aereo.

I Direttori Generali hanno discusso anche la definizione delle priorità strategiche europee da proporre alla prossima Assemblea generale dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), che si svolgerà nell’autunno 2022.

L'ECAC ha un ruolo chiave in Europa e sostiene i suoi 44 Stati membri nelle questioni che interessano il settore dell'aviazione civile europea, in particolare in relazione a safety, security, facilitazioni (facilitation), protezione dell’ambiente e della mobilità sostenibile, navigazione aerea, economia e diritti dei passeggeri. Svolge questo ruolo in collaborazione con altre importanti organizzazioni internazionali della comunità dell'aviazione civile europea, come l'Unione europea, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), Eurocontrol e le associazioni industriali di settore.
Notizie della stesso argomento
Trovati 114 record
26/07/2024
S&P: I trend di metà anno 2024 dei rating sovrani EMEA
26/07/2024
Europa Investimenti e Sagitta annunciano la conclusione positiva della vicenda di Coopsett...
26/07/2024
Cataldi (commercialisti): Decreto Correttivo recepisce nostre indicazioni, semplificazioni...
26/07/2024
Ex Ilva. Fiom-Cgil: accordo risultato importante, riconsegniamo dignità e speranza ai lavo...
26/07/2024
Fiducia consumatori e imprese, Codacons: da dati Istat ancora luci e ombre
26/07/2024
Imprese e consumatori, prosegue il trend della fiducia
Trovati 114 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli