• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Educazione finanziaria: BPER Banca aderisce al progetto “Donne al Quadrato”

- di: Barbara Leone
 
Educazione finanziaria: BPER Banca aderisce al progetto “Donne al Quadrato”
Un progetto di alfabetizzazione finanziaria e inclusione sociale pensato dalle donne e dedicato principalmente alle donne. Si chiama “Donne al Quadrato: Pianificazione Finanziaria e Previdenziale”, ed è stato creato da Global Thinking Foundation, fondazione no-profit nata nel 2016 per diffondere l’educazione finanziaria e digitale con l’obiettivo di contrastare la violenza economica e promuovere progetti di inclusione sociale per le fasce più deboli. Tra i protagonisti anche BPER Banca, da sempre in prima linea quando si parla di impegno nei confronti della comunità.

Ma cos’è “Donne al Quadrato”? Un percorso formativo, che si rivolge alle donne con lo scopo di sviluppare competenze economiche, assicurative e previdenziali per poter guidare le scelte economiche e finanziarie in modo consapevole, indipendente e sostenibile. In programma 6 lezioni digitali, che si svolgeranno tra ottobre e novembre 2022, in cui saranno esaminati i concetti di rischio, rendimento e diversificazione attraverso la descrizione dei principali strumenti finanziari. Sono previsti, inoltre, approfondimenti sui temi del gender gap nell’educazione finanziaria per prevenire la violenza economica e della gestione dei rischi assicurativi e della programmazione previdenziale. Acquisire questo tipo di conoscenze può aiutare a evitare la trappola dello sbilanciamento tra entrate e uscite nella propria quotidianità, offrendo un presidio sul livello di indebitamento personale e familiare e favorendo un accumulo pensionistico più elevato.

“Il nostro impegno nei confronti della comunità è ampio e rivolto a numerosi ambiti - afferma la Presidente di BPER Banca, Flavia Mazzarella - L’adesione al percorso formativo ‘Donne al Quadrato’ di GLT rientra a tutti gli effetti tra le iniziative messe in atto per promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne e ragazze, oltre a favorire la prevenzione della violenza economica. Questo progetto può infatti aiutare nel concreto le donne a prendere maggiore consapevolezza delle proprie competenze in ambito economico e finanziario e imparare modalità e tecniche di gestione patrimoniale, assicurativa e di welfare, aiutandole così a migliorare attitudini e comportamenti”. Per la Presidente di Global Thinking Foundation Claudia Segre “Questo percorso formativo è mirato ad una prospettiva di cambiamento e di piena inclusione finanziaria delle Donne. È necessario impegnarsi per costruire un nuovo e migliore scenario economico in cui tutti possano partecipare pienamente e in modo paritario.” E aggiunge: “In un mondo in continua evoluzione, dove la digitalizzazione è diventata il motore di tutte le altre forze, l'educazione finanziaria deve andare di pari passo con quella digitale”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
1
23/12/2025
40mila monete romane sotto il pavimento: il “salvadanaio” di Senon
A Senon, in Francia, scoperto un deposito di oltre 40mila monete romane sotto un pavimento...
23/12/2025
Cuba oggi: crisi profonda tra black-out, economia e società allo stremo
Black-out, turismo in calo, epidemie, emigrazione e proteste: viaggio nella Cuba del 2025 ...
23/12/2025
Save The Children, la povertà resta una piaga per milioni di bambini
L'organizzazione chiede ai governi misure urgenti e concrete contro la povertà minorile
23/12/2025
Caso Grillo Jr, quando i giudici parlano di brutalità
Ci sono parole che nei provvedimenti giudiziari pesano come macigni.
Trovati 25 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia