ELES: ricavi vendite consolidati al 30 settembre 2022 +20%

 
ELES S.p.A., società quotata su Euronext Growth Milan, e fornitore mondiale di soluzioni per il test dei dispositivi a semiconduttore (IC Integrated Circuits) con applicazioni Automotive e Mission Critical, rende noto che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha esaminato i ricavi delle vendite consolidati, non sottoposti a revisione contabile, relativi al periodo chiuso al 30 settembre 2022.

Il Consiglio di Amministrazione ha espresso soddisfazione per i risultati delle Vendite relativi al periodo chiuso al 30 settembre 2022 che ha fatto registrare Ricavi Consolidati pari a Euro 15,1 milioni circa, in crescita del 20% rispetto a Euro 12,5 milioni al 30 settembre 2021. L’introduzione delle nuove piattaforme ART MTX e smART MTX rafforza il posizionamento della società sulla frontiera tecnologica.

La quota dei ricavi per servizi, la parte dell’offerta Eles che contrasta la ciclicità del mercato Semiconduttori, mitigandone gli effetti, si attesta a Euro 9,6 milioni circa (Euro 8,9 milioni al 30 settembre 2021) ed è pari al 64% dei Ricavi delle Vendite.
In crescita l’incidenza di export delle vendite pari al 77% dei Ricavi delle Vendite.

Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, ha preso atto del perdurare dello shortage a livello mondiale sulla componentistica a semiconduttore con conseguente (i) estensione dei tempi di consegna e (ii) incremento dei prezzi di acquisto della componentistica elettronica e dei materiali di base; che possono forzare la rimodulazione dei tempi di consegna di alcune voci del portafoglio ordini pianificato ed in pianificazione. Il tasso d’inflazione - inoltre - ha segnato una crescita prepotente in ogni area del pianeta comportando l’incremento di taluni costi per servizi e materie prime. L’introduzione sul mercato di due nuove promettenti piattaforme, ART-MTX e smART MTX- infine - ha comportato costi non ricorrenti legati alla fase di industrializzazione.
La Società continuerà a monitorare strettamente la situazione introducendo tutte le azioni necessarie per mitigarne gli effetti.

SIA (Semiconductor Industry Association) ha dichiarato che dopo la forte crescita registrata nella prima metà del 2022, negli ultimi mesi le vendite globali di semiconduttori hanno subito un rallentamento, diminuendo a settembre su base annua per la prima volta da gennaio 2020, a causa di una serie di fattori macroeconomici contrari. Tuttavia, le prospettive di mercato a lungo termine rimangono solide, poiché i semiconduttori continuano ad essere una parte sempre più importante della nostra economia digitale.
SEMI.ORG – altra autorità del settore – ha rappresentato il segmento del Semiconductor Test Equipment a un tasso di crescita del 12,1% nell’anno 2022 (in termini di forecast), fino a toccare il valore complessivo di $ 8,77 miliardi, e preannuncia un’ulteriore crescita pari allo 0,4% per il 2023 ($ 8,81miliardi).

Francesca Zaffarami, AD di ELES, dichiara: “Siamo soddisfatti della crescita registrata in termini di ricavi, in uno scenario ancora caratterizzato dalla contingenza dello shortage. Ci aspettiamo inoltre significative sinergie derivanti dall’integrazione di CBL e CAMPERA e dalla leva rappresentata dalla metodologia RETE sull’offerta di CBL e CAMPERA al fine di offrire nuove soluzioni chiavi in mano per il settore Aerospace & Defense. In ultimo siamo soddisfatti della fiducia dimostrataci da tre big player – sia in ambito SEMI che A&D – che negli ultimi due mesi hanno preferito – ad altri – la strumentazione ELES per qualificare internamente i propri dispositivi, conquistati dalle potenzialità della Metodologia RETE”.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli