EIOPA ha pubblicato il Risk Dashboard basato sui dati di Solvency II

 
L'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato oggi il Risk Dashboard basato sui dati Solvency II del secondo trimestre del 2022. I risultati mostrano che le esposizioni degli assicuratori ai rischi macro e di mercato sono attualmente la principale preoccupazione per il settore assicurativo. Tutte le altre categorie di rischio, come redditività e solvibilità, clima, digitalizzazione e cyber risk, restano a livelli medi.

I rischi macroeconomici rimangono una fonte di preoccupazione fondamentale a fronte di un'ulteriore diminuzione delle aspettative di crescita del PIL mondiale e di previsioni elevate dell'IPC per le principali aree geografiche, anche se la disoccupazione rimane bassa. La media ponderata dei tassi swap a 10 anni è aumentata. Le banche centrali continuano la normalizzazione della loro politica monetaria.

I rischi di mercato sono attualmente ad un livello elevato. La volatilità dei mercati obbligazionari e azionari continua a superare la media dello scorso anno. I prezzi degli immobili rimangono allo stesso livello. L'esposizione mediana degli assicuratori a obbligazioni e azioni rimane relativamente invariata, mentre l'esposizione mediana agli immobili è leggermente aumentata nel secondo trimestre del 2022. I rischi di credito rimangono relativamente moderati. Nel terzo trimestre del 2022 gli spread sui CDS rimangono a livelli bassi per i titoli di Stato e le obbligazioni finanziarie, mentre aumentano ulteriormente per le obbligazioni societarie non finanziarie. L'esposizione relativa degli assicuratori a diverse categorie di obbligazioni è rimasta sostanzialmente stabile mentre è leggermente diminuita per i titoli di Stato nel secondo trimestre. La qualità mediana del credito degli investimenti degli assicuratori è rimasta stabile.

I rischi di redditività e solvibilità rimangono costanti con i rendimenti per gli assicuratori diminuiti nel secondo trimestre del 2022 in tutti e tre gli indicatori di rendimento (rendimento sull'eccesso di attività rispetto alle passività, rendimento sulle attività e rendimento sui premi). L'aumento dei tassi di interesse dall'inizio del 2022 potrebbe essere il principale fattore alla base degli elevati coefficienti SCR degli assicuratori.

A causa dell'attuale aumento dei tassi di interesse, gli assicuratori hanno contabilizzato perdite da mercato a mercato sui derivati poiché sono generalmente posizionati per coprire il calo dei tassi di interesse.

Per quanto riguarda la percezione del mercato, i titoli assicurativi vita e danni hanno sottoperformato. Il rapporto prezzo/utili mediano dei gruppi assicurativi è sostanzialmente invariato. La mediana degli spread CDS degli assicuratori è ulteriormente aumentata anche se i rating esterni degli assicuratori sono rimasti sostanzialmente stabili dall'ultima valutazione. 

Per quanto riguarda i rischi climatici, gli assicuratori hanno mantenuto la loro esposizione relativa ai green bond, mentre il rapporto tra investimenti in green bond e il totale dei green bond in circolazione è leggermente diminuito. La crescita delle obbligazioni verdi nei portafogli degli assicuratori è diminuita, mentre la crescita delle obbligazioni verdi in circolazione è stabile.

La rilevanza della digitalizzazione e dei rischi informatici per le assicurazioni valutati dalle autorità di vigilanza è leggermente diminuita. Tuttavia, permangono problemi di sicurezza informatica e preoccupazioni di un conflitto geopolitico ibrido. Il sentimento cyber negativo indica una maggiore preoccupazione nel terzo trimestre del 2022, mentre la frequenza degli incidenti informatici è diminuita rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli