• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Dissesto idrogeologico: Pichetto, richiesta di 2,5 miliardi in Legge di Bilancio

 
Per il Piano degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico 2024, “il Ministero ha reso disponibili risorse che ammontano a circa 1 miliardo e 84 milioni di euro, somma ripartita tra Regioni e Province Autonome”. È quanto spiegato nel corso del “Question time” alla Camera dei Deputati, dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto. “La necessità – ha proseguito - di garantire una corretta programmazione degli interventi ha portato il Ministero a richiedere per la prossima Legge di Bilancio una dotazione di 2,5 miliardi di euro per l’attuazione dei programmi triennali delle Autorità di Bacino, in aggiunta alle risorse della nuova programmazione degli FSC e alle dotazioni già iscritte in bilancio”.

“Non c’è – ha aggiunto, rispondendo all’interrogazione della parlamentare Ilaria Fontana - nessun piano alternativo fermo al MASE, né può definirsi tale una serie di proposte normative che impatterebbero sulle competenze del Ministero e anche nella fase programmatoria, ma soprattutto complicherebbero l’attuazione dei piani da parte delle Autorità di Bacino”.

Ricordando che i ministeri competenti “stanno lavorando per semplificare ogni procedura”, Pichetto ha affermato che “il MASE concorda con l’esigenza di un approccio nuovo che consenta interventi più solleciti per l’emergenza dissesto”. Rinnovando la sua vicinanza alle popolazioni colpite, Pichetto ha ricordato che “il tema dovrebbe restare fuori dalle polemiche politiche e vedere una piena unità di intenti e coesione a tutti i livelli istituzionali”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
5
09/01/2026
Tumori al seno, scoperte mutazioni più 'cattive' dei geni Jolie: riducono sopravvivenza
09/01/2026
Venezuela, Mosca: "Usa hanno rilasciato 2 russi equipaggio Marinera"
09/01/2026
Atp Hong Kong, Musetti in semifinale: Wong battuto con doppio 6-4
08/01/2026
La procura di Roma apre un'inchiesta sulla strage di Crans Montana
08/01/2026
Italia al gelo, neve su Toscana e Puglia: l'inverno 'record'
08/01/2026
Usa fuori dal trattato Onu sui cambiamenti climatici: la decisione di Trump
Trovati 30 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia