Digital divide: Telespazio e Altec annunciano una collaborazione strategica

 
Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33% e tra i leader mondiali nella fornitura di servizi e soluzioni spaziali con una vasta esperienza nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi di comunicazione satellitare, e Altec, azienda argentina leader nelle soluzioni tecnologiche e di comunicazione, hanno annunciato una collaborazione strategica per portare la tecnologia internet satellitare Starlink nelle scuole e negli uffici comunali della provincia argentina di Río Negro, in Patagonia.

La collaborazione tra le due aziende consentirà l’utilizzo della rete Starlink, nota per la sua capacità di fornire accesso a internet ad alta velocità in aree con infrastrutture limitate o assenti. Lo sforzo congiunto di Telespazio e Altec faciliterà la connessione di numerosi istituti scolastici e di centri governativi, promuovendo così lo sviluppo digitale e l'inclusione tecnologica in aree remote e rurali della provincia di Rio Negro.

“Siamo impegnati a unire le forze con Altec per portare la connettività Starlink nella provincia di Río Negro”, ha dichiarato Nicolas de Gracia, Presidente di Telespazio Argentina. “Questa partnership rappresenta un passo importante verso il miglioramento dell'accesso a internet nelle comunità che storicamente hanno affrontato problemi di connettività. Il nostro obiettivo è fornire una soluzione affidabile e accessibile che favorisca lo sviluppo educativo e amministrativo della regione. La strategia di Telespazio è quella di combattere il digital divide ovunque nel mondo fornendo servizi e soluzioni satellitari”.

L'introduzione di Starlink fornirà alle scuole e alle agenzie di sviluppo della provincia di Río Negro una connettività internet stabile e ad alta velocità, essenziale per accedere agli strumenti didattici digitali, alle risorse online e ai più avanzati servizi governativi.

“La collaborazione con Telespazio evidenzia il nostro impegno nel migliorare la connettività nelle aree che ne hanno più bisogno”, ha commentato Luis Ayestaran, Presidente di Altec. “La tecnologia Starlink è ideale per superare le barriere infrastrutturali e fornire un servizio web affidabile e di alta qualità. Siamo ansiosi di vedere l'impatto positivo che avrà sull'istruzione e sui servizi municipali di Río Negro”.

Il progetto si avvierà con l'installazione di apparecchiature in una serie di scuole e uffici governativi selezionati, con l'obiettivo di espandersi per coprire ulteriori istituzioni nei prossimi mesi. L'utilizzo della rete satellitare Starlink consentirà agli utenti di accedere a piattaforme educative online, di comunicare con altre istituzioni e di usufruire di una serie di servizi digitali fondamentali per il loro sviluppo e la loro efficienza.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
27/11/2024
Busia, ponte Stretto? Sale rischio superare vincoli spesa Ue
27/11/2024
Thyssenkrupp senza un piano dettagliato per il taglio di 11.000 posti di lavoro nelle unit...
27/11/2024
Streaming pirata, smantellato sistema internazionale da 22 milioni di utenti: 11 arresti
25/11/2024
Generali in trattative con Natixis nell'asset management
25/11/2024
Mandato arresto Netanyahu, Khamenei: "Ci vorrebbe una condanna a morte"
25/11/2024
Violenza su donne, Mattarella: "Non ci sono scuse, quanto fatto insufficiente"
Trovati 21 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli