Diasorin: lancio test diagnosi dell’infezione da polmonite pneumococcica

 
Diasorin annuncia il lancio del nuovo test immunodiagnostico LIAISON® S. pneumoniae Antigen in tutti i paesi che accettano la marcatura CE come ausilio alla diagnosi dell’infezione da polmonite pneumococcica, una polmonite severa acquisita in comunità (CAP).

Lo Streptococcus pneumoniae provoca diversi tipi di infezioni cliniche acute, invasive e non invasive, ed è il patogeno rilevato più frequentemente nella CAP. La polmonite pneumococcica è accompagnata da batteriemia nel 10-30% dei casi e la sua incidenza è maggiore nei soggetti anziani con comorbidità e nei bambini. La determinazione dell’eziologia pneumococcica in una fase precoce della CAP consente ai medici di somministrare una terapia mirata ai patogeni responsabili dell’infezione, riducendo la prescrizione dei trattamenti antibiotici ad ampio spettro.

Il test LIAISON® S. pneumoniae Ag è il primo test sul mercato che permette la rilevazione qualitativa automatizzata dell’antigene dello Streptococcus pneumoniae in campioni di urina di pazienti adulti con sospetta polmonite, fornendo un'identificazione precisa dell'infezione da polmonite pneumococcica.

Il test viene eseguito sugli analizzatori CLIA della famiglia LIAISON® e offre una soluzione altamente automatizzata per i laboratori di microbiologia. Con un metodo di analisi semplice, la polmonite pneumococcica può essere identificata in soli 35 minuti, consentendo di intervenire con un trattamento antimicrobico tempestivo e mirato. L’incrementata inclusività del test con "91 sierotipi identificati" e l'approccio completamente automatizzato permettono, inoltre, di potenziare il processo decisionale in ambito clinico, migliorando la gestione degli antibiotici.

“Il lancio di questo nuovo test conferma il nostro posizionamento di player di specialità, in grado di fornire soluzioni innovative e ad alto valore clinico” ha commentato Chen Even, Chief Commercial Officer di Diasorin. “Siamo fiduciosi che il nuovo test saprà contribuire a discriminare i fattori eziologici nella grave polmonite acquisita in comunità, garantendo un più ampio processo decisionale nella somministrazione e gestione degli antibiotici”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
1
28/11/2024
Australia, approvata legge per vietare i social a minori di 16 anni
28/11/2024
Borsa: Milano positiva, sprint di Iveco e Nexi
28/11/2024
Zuckerberg a cena da Trump: "Grato per l'invito"
27/11/2024
Sicilia, Busi (Confindustria): "Maltrattata da Italia e Ue, c'è molto da fare"
27/11/2024
Rifiuti, Conai: 3,3 mld di giro d'affari generato, 800 torri di Pisa di materia risparmiat...
27/11/2024
Aggressione a Le Foche, imputato condannato a 7 anni e 4 mesi
Trovati 21 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli