Covid: dal primo maggio addio al Green Pass

- di: Teleborsa
 
Il governo ha fissato al 1 maggio lo stop definitivo al Green Pass, sia nella versione base che in quella rinforzata, e alle mascherine al chiuso. La conferma è arrivata dopo l'incontro di Draghi con la cabina di regia. All'incontro hanno presenziato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, e Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, il comitato tecnico scientifico.

Nel cronoprogramma stabilito da Palazzo Chigi, dal 1 aprile non servirà più esibire il super green pass per entrare nei luoghi di lavoro, over 50 inclusi: basterà quello base. Mentre sarà ancora richiesto fino alla fine di aprile quello rinforzato per i servizi di ristorazione al chiuso, centri benessere, sale gioco, discoteche, congressi, eventi sportivi al chiuso. Per tutte queste situazioni rimangono in piedi le sanzioni per chi ne risulta sprovvisto.

Dal 1 aprile non servirà più il Green Pass, in entrambe le versioni, per salire sui mezzi pubblici: sarà quindi consentita l'entrata "libera" su tram, metro e bus locali ma resta l'obbligo di mostrare quello base fino al 30 per i trasporti a lunga percorrenza. Anche l'obbligo della mascherina al chiuso, come nei posti di lavoro, rimane in vigore fino al 30 aprile. La capienza degli stadi tornerà al 100% tenuta finora al 75 e decadrà il sistema a colori delle regioni.

L'obbligo del vaccino resta solo per il personale sanitario e delle Rsa fino a fine anno. Viene quindi a decadere per il comparto scuola e per quello della sicurezza, dove era stato finora previsto. Per quanto riguarda i possibili contagi, niente più quarantene da contatto: andranno in isolamento solo i contagiati. In particolare, per quanto riguarda le scuole, decade quindi la quarantena e andranno in dad solo gli alunni in isolamento perché contagiati.
 
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
17/07/2024
CNEL e Acri hanno siglato un protocollo d’intesa
17/07/2024
BEI: nuovi finanziamenti per edilizia abitativa, istruzione, energia, acqua e investimenti...
17/07/2024
La Luzzatti avvia strutturazione nuova cartolarizzazione multioriginator di Npl
17/07/2024
Infrastrutture: 545 milioni di cofinanziamento Ue a progetti italiani
17/07/2024
Anna Gervasoni nuovo Rettore della LIUC – Università Cattaneo
Trovati 168 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli