Commissione Europea propone regole per aria e acqua più pulite

 
Oggi la Commissione propone norme più severe sugli inquinanti atmosferici, superficiali e sotterranei e sul trattamento delle acque reflue urbane . Aria e acqua pulite sono essenziali per la salute delle persone e degli ecosistemi. Il solo inquinamento atmosferico significa che quasi 300.000 europei muoiono prematuramente ogni anno e le nuove norme proposte ridurranno i decessi dovuti ai livelli del principale inquinante PM 2,5 superiori alle linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità di oltre il 75% in dieci anni. In aria e in acqua, tutte le nuove regole forniscono un chiaro ritorno sull'investimentograzie ai benefici per la salute, il risparmio energetico, la produzione alimentare, l'industria e la biodiversità. Apprendendo le lezioni dalle leggi vigenti, la Commissione propone sia di inasprire i livelli consentiti di inquinanti sia di migliorarne l'attuazione per garantire che gli obiettivi di riduzione dell'inquinamento siano raggiunti più spesso nella pratica. Le proposte odierne rappresentano un progresso fondamentale per l' ambizione di inquinamento zero del Green Deal europeo di avere un ambiente privo di inquinamento nocivo entro il 2050. Rispondono inoltre alle richieste specifiche della Conferenza sul futuro dell'Europa.

Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans, ha dichiarato: “ La nostra salute dipende dal nostro ambiente. Un ambiente malsano ha conseguenze dirette e costose per la nostra salute. Ogni anno centinaia di migliaia di europei muoiono prematuramente e molti di più soffrono di malattie cardiache e polmonari o di tumori causati dall'inquinamento. Più aspettiamo per ridurre questo inquinamento, maggiori saranno i costi per la società. Entro il 2050, vogliamo che il nostro ambiente sia privo di inquinanti nocivi. Ciò significa che dobbiamo intensificare l'azione oggi. Le nostre proposte per ridurre ulteriormente l'inquinamento dell'acqua e dell'aria sono un pezzo cruciale di quel puzzle. "

Il commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha dichiarato: “ La qualità dell'aria che respiriamo e dell'acqua che utilizziamo è fondamentale per le nostre vite e il futuro delle nostre società. L'aria e l'acqua inquinate danneggiano la nostra salute, la nostra economia e l'ambiente, colpendo soprattutto i più vulnerabili. È quindi nostro dovere ripulire l'aria e l'acqua per le nostre generazioni e per quelle future. Il costo dell'inazione è di gran lunga maggiore del costo della prevenzione. Ecco perché la Commissione sta agendo ora per garantire un'azione coordinata in tutta l'Unione per affrontare meglio l'inquinamento alla fonte, a livello locale e transfrontaliero".

Aria ambiente più pulita entro il 2030, obiettivo inquinamento zero entro il 2050

La proposta revisione delle direttive sulla qualità dell'aria ambiente fisserà gli standard di qualità dell'aria dell'UE per il 2030, allineati più strettamente alle linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità , mettendo l'UE su una traiettoria per raggiungere l' inquinamento atmosferico zero al più tardi entro il 2050, in sinergia con il clima - sforzi di neutralità. A tal fine, proponiamo una revisione periodica degli standard di qualità dell'aria per rivalutarli in linea con le ultime prove scientifiche e gli sviluppi tecnologici e sociali. Si propone di ridurre di oltre la metà il valore limite annuale per il principale inquinante, il particolato fine (PM 2,5 ).

La revisione garantirà che le persone che subiscono danni alla salute a causa dell'inquinamento atmosferico abbiano il diritto a un risarcimento in caso di violazione delle norme dell'UE sulla qualità dell'aria. Avranno inoltre diritto ad essere rappresentati da organizzazioni non governative attraverso azioni collettive di risarcimento del danno. La proposta porterà inoltre maggiore chiarezza sull'accesso alla giustizia, sanzioni efficaci e una migliore informazione del pubblico sulla qualità dell'aria. La nuova legislazione sosterrà le autorità locali rafforzando le disposizioni sul monitoraggio della qualità dell'aria , la modellizzazione e il miglioramento dei piani per la qualità dell'aria .
Notizie della stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
2
07/08/2024
EQT acquisisce una partecipazione di maggioranza in Acronis
07/08/2024
Confartigianato al Governo: ”Pronti a confronto costruttivo su concessioni balneari”
07/08/2024
Tassa di soggiorno, Pella: “Rassicurato dal ministro, a settembre tavolo con i Comuni”
07/08/2024
Sparkle sperimenta il Network-as-a-Service (NaaS)
07/08/2024
Ivass, a giugno Rc auto sale a 403 euro. Codacons: in due anni tariffe +14%, +50 euro a po...
07/08/2024
Mimit, al via il Piano Transizione 5.0: apre oggi alle 12 la piattaforma per prenotare gli...
Trovati 42 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli