• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Commento settimanale del Global Credit Team di Algebris Investments

 
Stati Uniti – Nessun taglio in vista
I PMI statunitensi hanno sorpreso fortemente al rialzo, con il dato composto che si è attestato a 54,4 rispetto alle stime che prevedevano livelli pressoché invariati, pari a 51,2. La crescita è stata trainata dal settore dei servizi e da quello manifatturiero. L’occupazione ha continuato a diminuire, ma in modo meno marcato rispetto ad aprile e in parte a causa della carenza di manodopera. Anche la pressione sui prezzi è aumentata, trainata dai fattori produttivi come le materie prime, ma anche dall’aumento dei salari. I mercati hanno correttamente interpretato il dato con toni “hawkish” e i rendimenti a 2 anni degli Stati Uniti sono saliti di 6 pb in seguito alla pubblicazione. All’inizio della scorsa settimana, il governatore Waller ha dichiarato di aver bisogno di “molti altri” mesi per avere la certezza che l’inflazione stia scendendo a sufficienza da poter effettuare un taglio, mentre rapporti della Fed hanno sottolineato che diversi membri sono pronti ad effettuare un rialzo se necessario. Di conseguenza, i mercati hanno eliminato completamente il taglio di luglio e ora vedono solo l’80% di possibilità di un taglio dei tassi entro novembre.

Eurozona – Salari più alti
L’indicatore dei salari negoziati della BCE per il 1° trimestre ha mostrato un aumento del 4,7% a/a, rispetto al 4,5% del 4° trimestre del 2023, battendo le aspettative degli analisti. La sorpresa è stata determinata dagli ingenti pagamenti di bonus in Germania, che costituiscono una parte sempre più importante delle retribuzioni tedesche e quindi non possono essere del tutto scontati. Il blog della BCE prevede che i salari “rimarranno elevati nel 2024 e mostreranno un profilo irregolare”, complicando le prospettive di tagli rapidi da parte della BCE. Il PMI composto è salito da 51,7 a 52,3, battendo le previsioni e portandosi in territorio sempre più espansivo. Il dato è positivo e descrive un settore dei servizi in espansione e un settore manifatturiero tedesco in miglioramento. L’ HICP di venerdì prossimo dovrebbe aumentare leggermente: quello headline dal 2,4% al 2,5% e quello core dal 2,7% al 2,8%. L’aumento sarà probabilmente determinato da un’inversione di tendenza delle componenti volatili, in calo rispetto al mese scorso, e dagli effetti derivanti dall’introduzione dei biglietti ferroviari sovvenzionati in Germania lo scorso maggio.

Regno Unito – Elezioni anticipate
Il primo ministro Sunak ha sorprendentemente indetto le elezioni generali per il 4 luglio, in anticipo rispetto alla fine del 2024 o all’inizio del 2025, come previsto da molti. La decisione è stata dettata dai migliori dati economici (PIL in crescita, inflazione in calo), dal minor margine di manovra per i tagli fiscali e dal calo delle aspettative di riduzione dei tassi della BoE per quest’anno. Il partito laburista è in testa ai Tories con 20 punti di vantaggio nei sondaggi, quindi una vittoria elettorale sembra quasi certa, ma riteniamo che sia opportuno tenere d’occhio i sondaggi più vicini alla data, poiché il 20% degli elettori è ancora indeciso e molto dipenderà anche dall’affluenza alle urne. Prevediamo che la posizione fiscale del prossimo governo britannico rimarrà relativamente invariata, ma l’incertezza elettorale potrebbe aumentare i premi al rischio del Regno Unito per tutta la durata della campagna.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 32 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720