Codice della Strada: in arrivo le nuove regole

- di: Facile.it
 
L’automobile è sicuramente il mezzo più amato dagli italiani, tuttavia sulle strade ne troviamo anche di altre tipologie, fra cui: biciclette, moto, ciclomotori, monopattini e molte altre ancora.

Per evitare sanzioni, tutti i conducenti devono adeguarsi alle regole e conoscere perfettamente il Codice della Strada, ma attenzione, ci sono delle novità in arrivo.

Il Senato ha approvato in via definitiva il Decreto Infrastrutture. Sono quindi in arrivo importanti cambiamenti per il Codice della Strada, voluti dal Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini. Dopo le numerose polemiche nate a causa dell’elevato utilizzo dei monopattini, sono previste nuove regole: la velocità massima passa da 25 a 20 Km/h, e nel caso il mezzo sia stato modificato è prevista la confisca; i nuovi monopattini dovranno essere provvisti di frecce e della luce di stop posteriore; sarà vietato parcheggiare sui marciapiedi, bisognerà quindi utilizzare le apposite aree di sosta. Almeno per il momento, non è invece previsto l’obbligo di utilizzare il casco.

Cambieranno le cose anche per chi viene trovato alla guida sprovvisto di documenti: attualmente chi non può mostrare la patente durante un controllo ha l’obbligo di presentarsi in caserma per la verifica, l’inottemperanza prevede una multa di 430 euro. Nel caso i documenti siano verificabili online, non sarà più necessario andare al comando della polizia, a meno che la consultazione degli archivi non sia tecnicamente possibile durante il controllo; in questo caso la multa per la mancata esibizione dei documenti è di 42 euro.

Un’altra novità in arrivo riguarda i proventi delle multe: i singoli comuni saranno tenuti a pubblicare ogni anno, entro il 30 Giugno, il totale del ricavato delle multe dell’anno precedente e indicare come verrà utilizzato.

Infine, due novità che riguardano i disabili: come già accade in alcune città, potranno utilizzare i parcheggi con le strisce blu senza pagare la sosta, inoltre chi parcheggia in un posto riservato senza averne diritto va incontro ad una sanzione decisamente maggiore rispetto al passato, ossia fra 168 e 672 euro.
Notizie della stesso argomento
Trovati 109 record
24/07/2024
Alexander Kim firma un nuovo incarico con Gruppo Montenegro
24/07/2024
Ali Confcommercio: “bene l’attenzione sulle librerie, pronti a un confronto”
24/07/2024
Fisco: Unimpresa, tagliato di due terzi il credito d’imposta per la Zes unica
24/07/2024
La salute e la sicurezza delle SACE People al primo posto
24/07/2024
CNA: Zes Unica, il credito di imposta è inadeguato
24/07/2024
I ministri Zangrillo e Tajani incontrano i sindacati della Farnesina
Trovati 109 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli