Cnel: approvata la relazione annuale a Parlamento e Governo

 
Presieduta da Renato Brunetta e alla presenza del Segretario Generale Francesco Tufarelli, si è svolta stamane l’Assemblea del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, che ha approvato alcuni importanti documenti e atti in materia di lavoro e sulla qualità dei servizi pubblici.
Di particolare rilievo, tra questi, la ‘Relazione al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini’ che ha visto relatori i Consiglieri CNEL Efisio Espa e Alessandro Geria.

“La Relazione sui servizi erogati dalla PA rappresenta senza dubbio una delle attività più qualificanti del CNEL; io stesso nel 2009, da Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, sono stato promotore della legge che l’ha istituita. La percezione dei cittadini sulla qualità dei servizi pubblici e delle risposte delle Pubbliche Amministrazioni ai bisogni della collettività è un parametro imprescindibile per valutare e misurare l’efficienza dell’intera macchina statale”, ha commentato il Presidente del CNEL Renato Brunetta.

“Si tratta di un lavoro complesso e articolato, grazie al quale il CNEL si conferma, allo stesso tempo, luogo deputato all’incontro e al dialogo sociale e presidio attivo della società civile e delle sue principali istanze ed esigenze. Mediante un intenso lavoro di analisi e ricognizione e una proficua attività di predisposizione di proposte e soluzioni operative - ha proseguito il Presidente Brunetta - il CNEL torna così a dare costante e piena attuazione al dettato Costituzionale, fornendo risposte puntuali e in linea con le giuste aspettative dei cittadini”.

I contenuti dettagliati della Relazione, articolata in settori e ambiti tematici, saranno illustrati al pubblico e diffusi alla stampa presso la sede del CNEL il giorno martedì 4 luglio, alla presenza, tra gli altri, del Ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

L’Assemblea ha inoltre esaminato e approvato il documento relativo al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 recante ‘Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro’ e lo schema di parere all’Atto (UE) COM (2023) 40 final, del quale sono stati relatori i Consiglieri CNEL Gian Paolo Gualaccini, Gianluca Bianco e Livia Ricciardi.

I lavori sono stati preceduti dal ricordo del consigliere CNEL Alessandro Ambrosi, presidente della Nuova Fiera del Levante, della Camera di Commercio di Bari, di EBITER Bari e vice presidente nazionale di Confcommercio, recentemente scomparso, al quale l’Assemblea ha tributato un minuto di silenzio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
6
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
Trovati 49 record
Pagina
6