Cinven raccoglie $14,5 miliardi di dollari per l’Ottavo Fondo Cinven

 
La società internazionale di private equity Cinven annuncia il closing definitivo del suo fondo flagship, l'Ottavo Fondo Cinven ("Fondo 8"), che ha raccolto 14,5 miliardi di dollari (13,2 miliardi di euro) e raggiunto l'hard cap. Il Fondo 8 è più grande di quasi il 30% rispetto al Fondo 7 che lo ha preceduto nel 2019, per il quale Cinven ha analogamente raggiunto l’hard cap.

Nel corso dei suoi quasi 50 anni di storia, Cinven si è concentrata sulla creazione di società di livello mondiale utilizzando le proprie competenze settoriali. Cinven ha costruito network locali profondi e radicati in tutta Europa e ha una presenza crescente in Nord America. Il team internazionale di Cinven lavora a stretto contatto con un approccio settoriale-regionale per mettere in atto la propria strategia di investimento consolidata e creare rendimenti consistenti e stabili per i propri investitori. La cultura "one team" di Cinven è fondamentale per i valori, la filosofia e l'etica dell'azienda, e il successo del fundraising del Fondo 8 dimostra il continuo e forte sostegno dei Limited Partner di Cinven al suo team e al suo approccio di investimento.

Stuart McAlpine, Managing Partner di Cinven, ha dichiarato:

"Cinven ha una lunga e comprovata esperienza nell'offrire performance solide e costanti ai propri investitori. La nostra strategia per il Fondo 8 si basa sull'approccio che abbiamo adottato con successo per i precedenti Fondi Cinven, investendo in posizioni di controllo in società orientate alla crescita, leader di mercato, generatrici di liquidità e con caratteristiche di resilienza, dove possiamo accelerare la crescita attraverso la nostra gestione attiva e ottenere rendimenti eccezionali. Siamo molto grati ai nostri Limited Partner per il loro continuo sostegno e riteniamo che l'opportunità di investimento per il Fondo 8 sia molto interessante".

Alexandra Hess, Partner di Cinven e Head of Investor Relations, ha aggiunto:

"Apprezziamo molto il sostegno che abbiamo ricevuto per il Fondo 8 da parte degli investitori, sia storici che nuovi. Grazie al loro sostegno, siamo riusciti a portare a termine un altro fundraising di successo nonostante il difficile contesto di mercato. Riteniamo che condizioni di mercato come quelle attuali favoriscano il successo dei fondi per gli investitori; in particolare, data l'esperienza di Cinven nell'individuare opportunità interessanti in tutti i settori e le aree geografiche in periodi di volatilità".

Cinven mira a costruire business sostenibili e di lungo periodo, in grado di crescere, fornire occupazione e generare benefici economici in modo responsabile dal punto di vista ambientale e sociale. Alla base c'è una lunga e comprovata esperienza di investimenti di successo in tutti i cicli economici.

I Fondi Cinven hanno portato a termine investimenti in oltre 150 società in portafoglio in Europa e in Nord America, hanno valorizzato o quotato più di 115 investimenti e hanno restituito proventi per circa 47 miliardi di euro.

Fondata originariamente come ramo d'investimento privato del piano pensionistico British Coal nel 1977, Cinven è diventata indipendente nel 1995, ha lanciato il suo primo fondo nel 1996 e ad oggi ha raccolto capitali per oltre 50 miliardi di euro in totale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
7
10/01/2025
Biennale Danza, Leone d'oro alla carriera a Twyla Tharp
10/01/2025
Scuola, riforma sulle valutazioni: cosa cambia per elementari e medie
10/01/2025
L'auto dell'anno 2025 è Renault 5 / Alpine A290
10/01/2025
Covid, primo bollettino settimanale 2025: 1.562 casi e 45 morti
10/01/2025
Sciopero trasporti, Codacons: "Un flop, servizi regolari e pochi disagi per utenti"
10/01/2025
Cancro al seno, crescono i casi in donne giovani e cala la mortalità prima dei 50 anni
Trovati 58 record
Pagina
7