Chiusa la challenge “Support our eco-building” di Regione Lazio, Lazio Innova e Italcementi

 
Si è conclusa venerdì scorso presso la sede di Lazio Innova di Colleferro la sfida di open innovation “Support our eco-building” lanciata dalla Regione Lazio insieme a Lazio Innova e Italcementi. La challenge è stata vinta dal “Gruppo Pavel-Scalera” con il progetto “3H”. Per il primo team classificato, un premio in denaro di 25 mila euro e servizi.

Il gruppo vincitore e gli altri partecipanti sono stati accompagnati nel loro percorso da una rete di mentor qualificati in business development e marketing, tra cui la digital company Traction. Il team di Traction ha supportato le realtà in gara guidandole nello sviluppo delle presentazioni dei progetti da sottoporre alla madrina della sfida Italcementi.

La competizione ha visto in gara 5 team composti da 3 startup, 10 aziende, di cui 1 rete di imprese e 12 progettisti e designer. Sul podio anche il “Gruppo Dot5Lab” con il progetto “COMODO” e il “Gruppo nLAB-Cartoneco” con il progetto “nWall”. Per loro, un premio in servizi specialistici per lo sviluppo dei progetti.

Il contributo di Traction

Obiettivo della competizione, individuare la proposta migliore per rinnovare e rivisitare in un’ottica eco-sostenibile gli spazi di accoglienza e accesso alle aree produttive di Italcementi.

In un percorso durato due mesi, il team di Traction ha strutturato insieme ai gruppi in gara le presentazioni dei progetti in modo da rispondere alle esigenze di chiarezza ed efficacia poste dal destinatario. Le presentazioni, così, non hanno tralasciato elementi fondamentali per lo sviluppo di un business quali tempistiche, budget, modalità di realizzazione, benefici e riverbero sul territorio e sull’ambiente.

La presenza di Traction ha permesso alle realtà in gara di acquisire competenze fondamentali per risultare vincenti anche in contesti fortemente competitivi e in continua evoluzione. Una vocazione, quella della digital company, che si propone di accompagnare le aziende del futuro ad affrontare il mercato.

Per due edizioni partner di Lazio Innova in occasione del Sea Boot Camp, Traction ha svolto diverse attività sul fronte dell’open innovation come mentor della challenge. Inoltre, è stata ingaggiata per due anni da LuissEnLabs nel programma di accelerazione.

Trasformare un’idea in innovazione

Il Gruppo Pavel-Scalera ha vinto la sfida con un progetto che valorizza l’utilizzo di prodotti della gamma eco.build di Italcementi e integra soluzioni IoT (Internet of Things) per l’illuminazione e il monitoraggio.

Un’ottima idea, che sarebbe rimasta tale senza un corretto sviluppo. Ed è proprio ciò che ha fatto Traction, ossia fornire ai team al lavoro tutto il supporto per trasformare una buona idea in una vera e propria innovazione. Perché oltre alle capacità, a volte è necessario anche una revisione della strategia e del modello di business.

Al fianco dei gruppi in gara anche i tutor degli Spazi Attivi di Colleferro e di Ferentino e i tecnici dell’Università La Sapienza (Centro Reatino di Ricerche in Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione del territorio).

Su Traction

Digital company specializzata in Performance Marketing e Marketing Automation. Traction è tra le poche realtà italiane e internazionali in grado di combinare in un’unica piattaforma l’offerta di strumenti di Marketing Automation e Servizi Professionali.

Negli ultimi 5 anni l'azienda è cresciuta del 50% l'anno, contando attualmente oltre 100 clienti. AutoCust è la piattaforma multicanale proprietaria con la quale ogni mese invia circa 2Mln di messaggi e realizza più di 200 campagne automatizzate alla settimana.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli