Censis Confcooperative "Recovery, Italia ultima chiamata"

 
«Occorre un via libera veloce ai cantieri. Tra DEF e Recovery abbiamo l’irripetibile opportunità di attivare, grazie agli investimenti, un effetto leva da 666 miliardi, creare 4,2 milioni di nuovi posti di lavoro e mettere il turbo alla nostra economia e recuperare delle posizioni di svantaggio». Lo dice Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative commentando il focus Censis Confcooperative “Recovery, Italia ultima chiamata” e aggiunge «Prima vacciniamo, prima ripartiamo. Non c’è sviluppo del paese senza ripartenza».

Il focus fotografa il ritardo infrastrutturale del Paese, ma opportunità che ha di accorciare le distanze. L’Italia è il 9° paese al mondo per export con 476 miliardi di euro, ma occupa solo il 21° posto per efficienza delle infrastrutture nella speciale classifica della Banca mondiale. Il ritardo infrastrutturale fa perdere almeno 60 miliardi di export l’anno. Digitale e green possono spingere il PIL del Sud fino all’11,6% e contribuire a rilanciare il paese. Altra strada in salita è la sfida dell’innovazione. Le imprese sono chiamate a fare innovazione senza laureati. 

Ecco l’altro ritardo “infrastrutturale”, dobbiamo recuperare 14% rispetto alla media UE. In particolare spicca che Fatto 100 il numero delle imprese innovative con almeno 10 addetti 38 di queste non sono dotate di personale laureato. E il quadro peggiora se pensiamo che fatto 100 il totale delle imprese con almeno 10 addetti, 82 di queste hanno un livello di digitalizzazione basso.
Notizie della stesso argomento
Trovati 162 record
18/07/2024
Finanziamenti green: BCC Banca Iccrea sigla accordo con Termo
18/07/2024
Smart working: Unimpresa, audizioni al minlavoro con imprese
18/07/2024
Assomusica: "I dati del rapporto Siae certificano la crescita degli eventi musicali"
18/07/2024
Decontribuzione Sud resta solo per gli assunti entro giugno
18/07/2024
Accordo tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e Polo Strategico Nazionale
18/07/2024
Consob: cartolarizzazioni più facili per le banche italiane
Trovati 162 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli