Logistics Capital Partners è stata insignita del MIPIM Awards 2022 per il progetto LCP Trecate

- di: Marco Tringali
 
L'ambito premio del “MIPIM Awards 2022” è stato assegnato a Logistics Capital Partners, uno dei maggiori player a livello internazionale nello sviluppo e nella gestione di moderne strutture per il settore della logistica. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che premia sostanzialmente l'unico progetto italiano in lizza nella categoria Best Industrial Logistics Development.

Logistics Capital Partners è stata premiata per il progetto LCP Trecate, un nuovo polo logistico globale che copre più di 162.000 metri quadrati e che mixa in modo sapiente la tecnologia e l'automazione, ma che è anche un emblema di innovazione sostenibile e dedizione al benessere dei dipendenti.

LCP Trecate è collocato in provincia di Novara, a ovest dell'area “Greater Milan”. I due edifici in questione si estendono su una superficie di 162.000 metri quadrati e sono stati completati a giugno 2020. I lavori di costruzione sono stati ultimati in 15 mesi, si tratta di tempi record considerando la fase pandemica in cui sono stati svolti, con tutte le criticità e i limiti del periodo. Successivamente gli edifici sono stati consegnati al gruppo Kering affinché venissero intraprese le attività di distribuzione a livello internazionale.

Sul tetto degli edifici è montato un enorme impianto fotovoltaico che produce 12,5 Mwh, una quantità che supera ampiamente le esigenze di consumo previste. Infatti l'energia in eccesso viene poi immessa sulla rete elettrica nazionale e destinata ad alimentare le comunità locali. I sistemi di condizionamento dell'aria sono invece alimentati da pozzi geotermici che consentono di ridurre in maniera notevole il consumo energetico degli edifici.

A progettare questo Polo avveniristico è stato lo studio di architettura “The Blossom Avenue Partners”, mentre i lavori di costruzione sono stati realizzati da Techbau, entrambi partners consolidati dl LCP.

Andrea Benvenuti, Managing Director for Construction & Development di LCP, dopo aver ricevuto il premio, si è detto onorato ed emozionato perché questo riconoscimento rappresenta un premio per  passione e la dedizione profusa in questo momento di grave emergenza. “In LCP – ha commenato Benvenuti nella nota ufficiale - eravamo certi di aver realizzato un bellissimo progetto, ricco di attenzione agli impatti sulla natura, avanzatissimo quanto a risparmio energetico e bello esteticamente. Ma sapevamo che i nostri avversari erano molto forti. Questo rende il premio ancora più speciale. Desidero ringraziare tutto il mio team, i nostri partner Kering, DWS, The Blossom Avenue Partners, LC&Partners, Techbau e FGB Studio. Questa è la vittoria di tutti noi. Grazie anche a tutti coloro che hanno creduto in noi e supportato il progetto portandolo alla vittoria.”

Per Clément Cousin, Group Supply Chain and Logistics Transformation Director di Kering “è un onore che il nuovo hub logistico del Gruppo in Italia sia stato premiato con un riconoscimento così prestigioso ai Mipim Awards 2022 per il miglior sviluppo industriale e logistico. Una testimonianza – ha spiegato Cousin - della vision del Gruppo nel raggiungimento dell'efficienza operativa delle nostre sedi, e del contributo di tutti coloro che hanno lavorato duramente a questo progetto negli ultimi anni. Costruito a tempo di record, il nuovo polo logistico globale del Gruppo a Trecate copre più di 162.000 metri quadrati, e combina tecnologia e automazione all'avanguardia, modularità, innovazione sostenibile e attenzione per il benessere dei dipendenti. Questa nuova struttura ci permette di fare un salto di qualità nella nostra logistica, riconfigurando e rinnovando completamente il settore e modernizzando i nostri strumenti".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli