• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Caleffi chiude il 2021 con ricavi in crescita dell'8,4% ed Ebitda a 8 milioni

- di: Marco Tringali
 
Caleffi chiude il 2021 con ricavi in crescita dell'8,4% ed Ebitda a 8 milioni
Anche nel 2021 è proseguita la crescita del Gruppo Caleffi, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di articoli di lusso per la casa, tra i leader nel segmento. Il CdA del Gruppo ha oggi approvato i conti del 2021 che si è chiuso con ricavi in crescita a 60,8, in aumento dell'8,4% rispetto ai ricavi fatturati nell'esercizio precedente. In risalita anche l'EBITDA che nel 2021 si è attestato a 8 milioni di euro, contro i 7,9 milioni del 2020, mentre l'EBIT è cresciuto di 0,4 milioni di euro rispetto al 2020, attestandosi a 5,4 milioni di euro.

Il risultato netto complessivo è invece in flessione di 0,1 milioni di euro, scivolando a 3,4 milioni, dai 3,5 milioni del 2020. Migliora la situazione per quanto concerne l'indebitamento finanziario netto che nel 2021 si è attestato a 12,7 milioni di euro contro i 17 milioni del 2020. Si tratta di ottimi risultati che confermano la validità e l'efficacia delle strategie adottate dal gruppo nel 2021 nonostante il clima di incertezza legato al perdurare della pandemia e alla debolezza del quadro macroeconomico globale.

La Capogruppo Caleffi S.p.A ha registrato invece un fatturato di Euro 46,0 milioni (Euro 45,1 milioni nel 2020) mentre l’EBITDA è risultato in linea con l'esercizio precedente attestandosi a Euro 6,3 milioni. L’indebitamento finanziario netto è risultato pari a Euro 8,2 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 12,1 milioni al 31 dicembre 2020. La Capogruppo, fra l'altro, ha anche annunciato di aver effettuato nel 2021 investimenti in immobilizzazioni materiali per Euro 0,28 milioni (Euro 0,21 milioni al 31 dicembre 2020) che hanno riguardato principalmente i punti vendita di Serravalle Scrivia (AL) e Valmontone (RM).

In sede di commento, il Consigliere Delegato Corporate del Gruppo, Guido Ferretti, si è detto soddisfatto per i risultati conseguiti nel 2021, un anno “caratterizzato da una crescita significativa dei ricavi e da un miglioramento della marginalità operativa, realizzati in un contesto impattato, soprattutto nella prima parte dell’anno, dalle chiusure dei punti vendita imposte dalle Autorità. Le eccellenti performance del canale retail e dei punti vendita diretti, gli ottimi risultati della divisione lusso Mirabello Carrara e gli interventi di efficientamento adottati, hanno consentito di raggiungere tali risultati. Determinante il forte appeal dei brand del Gruppo e in particolare del brand Caleffi che conferma per il 2021 la leadership a livello nazionale, con una market share dell’8,5%. Nel corso dell’anno – ha aggiunto Ferretti - abbiamo arricchito il portafoglio licenze sottoscrivendo un accordo triennale con Alviero Martini 1a classe, che prevede la distribuzione esclusiva sul territorio italiano di tutti i prodotti tessile casa. Pur con le dovute cautele legate alle conseguenze economiche e sociali della situazione geopolitica e dell’emergenza sanitaria, alla luce della nuova centralità assunta dalla casa, confermata dalla crescita del 9% del mercato nel 2021, e del grande apprezzamento riservato ai prodotti del Gruppo guardiamo con fiducia a una positiva performance per il 2022.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 108 record
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
16/12/2025
Confcommercio, via libera del ministero della Giustizia al nuovo Codice etico
Aggiornamento al Dlgs 231/2001: più reati presupposto, nuove aree di rischio e rafforzamen...
16/12/2025
Credito alle famiglie, nei primi 9 mesi del 2025 erogazioni in crescita
Nei primi nove mesi del 2025 il credito alle famiglie italiane continua a crescere
Trovati 108 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720