CDP per la Molisana, un’eccellenza dell’agroalimentare Made in Italy

 
Una storia centenaria, in dialogo continuo tra tradizione e innovazione, con un orientamento sempre più forte verso la sostenibilità. Questa è la Molisana, tra le principali aziende italiane del settore agroalimentare che produce pasta. Una storia iniziata nel 1912 a Campobasso, dove continua ancora oggi la produzione. Ma il legame con il territorio è andato oltre, con la creazione di una filiera integrata che coinvolge circa 1.500 agricoltori del centro-Sud, per arrivare a scrivere sulle confezioni - dal 2021 in carta sostenibile - “Grano 100% italiano”.

Proprio dall’obiettivo di sostenere la crescita della filiera, ha avuto origine il finanziamento per il progetto “Sua maestà il grano” da 7,5 milioni di euro, erogati da Cassa Depositi e Prestiti e Intesa San Paolo, a cui si sono aggiunti i contributi del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della Regione Puglia.

Un’iniziativa ideata per rafforzare la competitività del pastificio e delle aziende della sua catena di fornitura, creando una filiera italiana del grano duro di alta gamma, con particolari caratteristiche proteiche e nutrizionali.

La Molisana, che dal 2011 a oggi ha vissuto una crescita esponenziale del fatturato – da 16 milioni fino a raggiungere i 185 milioni di euro – ha puntato sul controllo di ogni fase della produzione come fattore di successo: dalla selezione e semina del grano, passando per la macinazione in un mulino di proprietà, fino alla pastificazione. 

Processi e impianti che saranno migliorati e ampliati anche grazie al sostegno di CDP. Un partner importante, che ha messo a disposizione competenze specializzate in tempi rapidi, con cui potranno essere valutati ulteriori progetti di sviluppo in futuro. 

Con questa operazione, Cassa rafforza la propria vicinanza al Mezzogiorno e alle imprese che dimostrano la capacità di coniugare sostenibilità e tradizione, leve fondamentali per proiettarsi con successo sul mercato nazionale ed estero.
Notizie della stesso argomento
Trovati 108 record
Pagina
3
26/07/2024
Confcommercio: “bene le modifiche al concordato preventivo biennale”
26/07/2024
Brennero, ANITA: soddisfazione per la delibera del CdM sul ricorso contro l'Austria
26/07/2024
Arras Group: rogito definitivo di compravendita per il progetto “Blue Wave”
26/07/2024
Lollobrigida, 60 milioni per imprenditoria giovanile e femminile, Governo investe nel futu...
26/07/2024
Enel e Ministero degli Esteri: accordo per la sicurezza dei dipendenti all'estero
26/07/2024
Piano strategico ZES Unica, Confindustria: bene struttura e contenuti
Trovati 108 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli