CDP: una nuova rete per l’innovazione, al via la Innovation Community
Stimolare la generazione di idee e creare un ambiente flessibile alle mutevoli esigenze del mercato. Questi gli obiettivi della Innovation Community, la nuova rete dei professionisti dell’innovazione lanciata dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
All’iniziativa, presentata il 28 maggio nell’ambito di un incontro presso la sede di via Goito di CDP, hanno preso parte tra gli altri, Alberto Tavani, Direttore Innovazione, Trasformazione e Operations di CDP, che ha aperto i lavori della giornata, Valeria de Flaviis, Head of Innovation Lab & Digital Transformation di CDP e Gianluca Salviotti, Associate Professor of Practice di Information Systems e Digital Transformation presso SDA Bocconi School of Management, che ha evidenziato l’importanza delle tecnologie digitali per lo sviluppo di idee e soluzioni innovative.
Della Innovation Community fanno parte le società del Gruppo e le principali partecipate: Ansaldo Energia, Autostrade per l'Italia, CDP Equity, CDP Venture Capital, Elite, ENI, Euronext, Fincantieri, Fintecna, Fondo Italiano di Investimento SGR, GPI, Italgas, NEXI, Open Fiber, Polo Strategico Nazionale, Poste Italiane, Renovit, Saipem, Simest, Snam, Terna, TIM, Gruppo Trevi, Valvitalia e Webuild.
La Community mira a favorire un dialogo continuo tra le aziende partecipanti, condividendo le migliori pratiche e promuovendo sinergie per affrontare in modo sistemico le sfide del futuro nel mondo dell’innovazione.
Tra i temi della giornata il valore strategico della Community in termini di condivisione di conoscenze e creazione di sinergie tra le aziende partecipanti.
Nei prossimi mesi partiranno dei tavoli di lavoro dedicati in base alle principali esigenze della Community, con l'obiettivo di collaborare sulle necessità più rilevanti e indirizzare le future progettualità.
Il prossimo meeting della Community, previsto in autunno, sarà organizzato da Terna.