Borse: bene i mercati dell'Asia-Pacifico

- di: Diego Minuti
 
I mercati borsistici della regione Asia-Pacifico, seguendo l'andamento di ieri di Wall Street (spinto dal titolo Nvidia), alla chiusura delle contrattazioni odierne hanno registrato risultati positivi. 

A fare da capofila dei guadagni è stato lo S&P/ASX australiano, dopo che il dato dell'inflazione nel Paese in luglio è stato del 4,9%, meno del 5,4% di giugno. L'indice australiano è salito dell'1,11%. 

Il giapponese Nikkei 225, nel terzo giorno consecutivo di guadagni, è salito dello 0,59%, mentre anche il Topix ha esteso i guadagni ed è cresciuto dello 0,65%.
Il Kospi della Corea del Sud è avanzato dello 0,71%, mentre il Kosdaq è salito dello 0,6%.

L’indice Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,75%, mentre anche i mercati della Cina continentale sono stati in territorio positivo, con l’indice di riferimento CSI 300 in rialzo dello 0,43%.

Negli Stati Uniti, tutti e tre i principali indici hanno chiuso ieri in territorio positivo. Il Nasdaq Composite è salito di oltre l’1% ; l’  S&P 500 dell'1,45%, il  Dow Jones Industrial Average  dello 0,85%.

Ha fatto notizia il crollo del produttore cinese di veicoli elettrici Nio, le cui azioni, alla Borsa di Hong Kong, sono arretrate dell′8,3%, dopo l'annuncio di una perdita netta più ampia delle previsioni nel secondo trimestre (831,65 milioni di dollari). Il mercato cinese dei veicoli elettrici è dominato da BYD e Tesla. 

Il produttore cinese di veicoli elettrici ha consegnato 23.520 veicoli nel secondo trimestre, vendendo l’ultimo dei suoi modelli in uscita con sconti significativi . Ma la gamma rinnovata sta già ottenendo risultati migliori, con  20.462 veicoli consegnati  a luglio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli