Bonifiche: il ministero della Transizione ecologica a RemTech Expo 2021

 
Con le sottosegretarie Gava e Fontana, capi dipartimento e direttori generali

Anche il ministero della Transizione ecologica partecipa a RemTech Expo 2021, la manifestazione internazionale dedicata al settore della bonifica dei siti contaminati, del risanamento ambientale, della gestione delle aree portuali e costiere, del rischio idrogeologico e dello sviluppo sostenibile del territorio (da ieri in forma digitale, dal 22 al 24 in presenza, nel quartiere fieristico di Ferrara Fiere).

Il ministero è presente con uno stand all’interno del quale è previsto un programma di educazione ambientale dedicato alle scuole medie superiori, con laboratori didattici sulle bonifiche, sulla normativa ambientale e sul ruolo dell’amministrazione centrale e con attività di comunicazione dedicate in particolare alla transizione ecologica.

Mercoledì 22 mattina è previsto il convegno di apertura in presenza, gli “Stati generali del risanamento e dello sviluppo sostenibile dei territori”, ai quali partecipano per il Mite il sottosegretario con delega alle bonifiche Ilaria Fontana, il capo dipartimento per il personale, la natura, il territorio e il Mediterraneo, Maria Carmela Giarratano, e il capo della segreteria tecnica del ministro, Renzo Tomellini. Intervengono anche Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare e vicepresidente del Parlamento europeo, Stefano Vignaroli, presidente della commissione bicamerale di inchiesta sugli illeciti ambientali, Giuseppe Vadalà, commissario unico per la bonifica delle discariche abusive, e Alessandro Bratti, direttore generale di Ispra.

Nel pomeriggio, al convegno su “Interventi urgenti nei porti e gestione sostenibile dei sedimenti: analisi delle criticità e proposte di modifica al dm 173/2016”, partecipano il sottosegretario Fontana e il direttore generale per il mare e le coste, Carlo Zaghi.

L’altro sottosegretario alla Transizione ecologica, Vannia Gava, parteciperà giovedì 23 all’evento che lancia il “Corso per il responsabile unico del procedimento – il ruolo dei Rup nelle attività di risanamento e di rigenerazione dei territori”, corso che si terrà proprio in occasione di RemTech Expo e al quale interverrà anche il capo dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi Laura D’Aprile. Sempre il sottosegretario Gava parteciperà lo stesso giorno al convegno su “Impatto del Pnrr sugli appalti di progettazione: focus sull’ambiente”.

Inoltre, la Direzione generale per l’economia circolare del Mite sarà presente al convegno sui decreti end of waste, in programma sempre il 23.

Tutto il programma e la partecipazione del ministero è disponibile online sul sito di RemTech Expo al seguente link: http://remtechexpo.com/index.php/it/programmi-congressuali/programmi-ufficiali

Sulla piattaforma di RemTech (http://remtechexpo.com/index.php/it/ ) sarà possibile seguire da remoto i lavori della manifestazione.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
1
10/01/2025
Biennale Danza, Leone d'oro alla carriera a Twyla Tharp
10/01/2025
Scuola, riforma sulle valutazioni: cosa cambia per elementari e medie
10/01/2025
L'auto dell'anno 2025 è Renault 5 / Alpine A290
10/01/2025
Covid, primo bollettino settimanale 2025: 1.562 casi e 45 morti
10/01/2025
Sciopero trasporti, Codacons: "Un flop, servizi regolari e pochi disagi per utenti"
10/01/2025
Cancro al seno, crescono i casi in donne giovani e cala la mortalità prima dei 50 anni
Trovati 39 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli