Assindustria Venetocentro insieme a Banca Finint ed Elite presenta i Bond Venetocentro, destinati a Pmi e Mid-Cap

- di: Marco Tringali
 
Il credito bancario non è l'unico canale per assicurare liquidità alle aziende. Per questo motivo, Assindustria Venetocentro, in partnership con Banca Finint ed Elite (il private market del Gruppo Borsa Italiana oggi parte di Euronext), ha presentato il primo Bond di sistema territoriale del Nord Est, per aiutare le imprese del territorio. Banca Finint, un istituto di credito specializzato in finanza strutturata, corporate & investment banking e asset management, è anche un'azienda italiana specializzata nel mercato dei minibond, oltre ad essere quotata in Borsa.

La finalità del Bond Venetocentro, come spiega la stessa associazione in una nota ufficiale, è quello di costituire un portafoglio di obbligazioni emesse da imprese del territorio per reperire preziose risorse finanziarie a medio e lungo termine, aiutandole anche ad attuare i propri programmi di sviluppo. Uno strumento finanziario che potrebbe risultare davvero attraente per gli investitori istituzionali, anche per diversificare il rischio.

I destinatari di questa iniziativa sono le Pmi e Mid-Cap. Maggiori dettagli verranno svelati nel corso del webinar "Minibond - Perché andare oltre il credito bancario?" organizzato da Assindustria Venetocentro che si terrà lunedì 7 febbraio alle ore 17.00 e per il quale è prevista anche una diretta streaming.

Un bond di sistema destinato alle PMI e Mid-Cap associate ad Assindustria Venetocentro

«Il bond Venetocentro – ha spiegato nella nota ufficiale Marco Stevanato, vicepresidente di Assindustria Venetocentro - punta a chiudere le prime emissioni nei prossimi mesi e si configura come un bond di sistema destinato alle PMI e Mid-Cap associate ad Assindustria Venetocentro. Il progetto prevede l’emissione di minibond da parte delle stesse imprese ammesse al programma”.

Insomma, sarà uno strumento prezioso anche per ottenere risorse attraverso canali alternativi al credito bancario. Come ha chiarito Stevanato, si tratta di “prestiti a medio-lungo termine destinati a finanziare piani di crescita a condizioni distintive e a sostenere gli investimenti materiali e immateriali, nonché le esigenze di connesse al capitale circolante”.

"Il bond Venetocentro - dichiara Leopoldo Destro, Presidente di Assindustria Venetocentro - esprime il valore dell’appartenenza associativa nel favorire l’accesso a strumenti e condizioni altrimenti preclusi alle imprese meno strutturate. È un progetto che bene si inserisce inoltre nella consulenza avanzata che da anni offre l’Area Finanza di Assindustria Venetocentro al fine di innalzare la cultura finanziaria nelle imprese associate e favorire l’adozione dei migliori strumenti per finanziare la propria crescita. Gli obiettivi che ci hanno guidato nel costruire questo progetto sono più di uno. In primis, quello di avvicinare maggiormente gli investitori istituzionali all’economia reale e alle eccellenze imprenditoriali del nostro territorio. In secondo luogo, aiutare queste ultime ad avere una maggiore visibilità presso un più ampio e qualificato insieme di stakeholder. Non da ultimo, vogliamo aiutare gli associati a sperimentare in modalità ‘guidata’ l’utilizzo di strumenti finanziari evoluti, emancipandosi dal canale bancario. Non tralasciamo le criticità di questo momento storico: chiusura degli strumenti emergenziali e straordinari di supporto al credito bancario che abbiamo visto durante i due anni di pandemia; probabili rialzi dei tassi, e nuove disposizioni ancora più restrittive per la concessione del credito da parte delle banche. I bond possono rappresentare strumenti di sicuro interesse a disposizione delle imprese associate per affrontare validamente tutte queste criticità".

Marta Testi, Amministratore Delegato ELITE (nella foto) ha dichiarato: “Il Triveneto rappresenta un’area molto importante per ELITE con 150 società parte del nostro ecosistema, un fatturato aggregato di oltre 17 miliardi di euro, oltre 60.000 dipendenti e oltre 190 operazioni di corporate finance. Questi numeri identificano chiaramente il dinamismo del tessuto imprenditoriale di questo territorio che con ELITE supportiamo concretamente anche attraverso il nostro network di partner. Siamo felici di collaborare con Assindustria Venetocentro e Banca Finint per il successo di questo nuovo Basket Bond® che ha una forte connotazione territoriale. Un’operazione che conferma il nostro impegno ad essere vicini agli imprenditori e facilitarne l’accesso al mercato dei capitali. Siamo convinti che un approccio inclusivo e di prossimità possa aiutare imprese eccellenti a diventare ancora più forti e competitive nel perseguire una crescita sostenibile”.

Alberto Nobili, Head of Investment Banking Corporate di Banca Finint ha affermato:  “L’innovazione finanziaria a servizio delle imprese è uno dei segni distintivi di Banca Finint, impegnata ogni giorno nel progettare e offrire soluzioni finanziarie d’avanguardia e modalità di accesso al credito parallele al canale bancario. Banca Finint vanta una lunga expertise e posizione di leadership nel campo dei minibond e dei basket bond, strumento che il nostro istituto è stato tra i primi a introdurre sul mercato. Dal 2012 ad oggi Finint ha effettuato 242 operazioni di minibond (36 solo nel 2021) per un controvalore che supera il miliardo e mezzo. Uno strumento che è diventato un benchmark nel settore e che siamo felici mettere a disposizione delle imprese del nordest, lavorando al fianco di Assindustria Venetocentro e di ELITE. Il Basket Bond territoriale che struttureremo rappresenta una modalità unica per supportare i piani di crescita delle imprese diversificando le fonti di finanziamento e un’opportunità per sostenere l’economia reale del Nordest e il suo tessuto imprenditoriale in questa sfidante fase economica”.

Il webinar si terrà in diretta streaming ed è aperto alle imprese associate ad Assindustria Venetocentro. Informazioni ed iscrizioni: Area Economia e Diritto D’impresa - Finanza (tel. 0422 294246; e-mail finanza@assindustriavenetocentro.it).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
2
09/01/2025
Alessandro Foti, ricercatore al Max Planck di Berlino, ha dedicato un saggio alla fuga dei...
09/01/2025
Cecilia Sala, nota giornalista e autrice del podcast Stories di Choramedia, ha raccontato ...
09/01/2025
Per i viaggiatori incalliti o per chi sogna una fuga dall’ordinario, TripAdvisor ha stilat...
09/01/2025
Arquata del Tronto, borgo incastonato nell’Appennino marchigiano, porta ancora le cicatric...
09/01/2025
Giorgia Meloni ha annunciato la nomina di Vittorio Rizzi alla guida del Dipartimento delle...
09/01/2025
Questo articolo analizza chi ci guadagna e chi ci rimette in questo delicato equilibrio, b...
Trovati 34 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli