• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BasicNet, trend in crescita nei primi nove mesi del 2022: fatturato consolidato + 30,3%, ebitda + 31,4%

- di: Barbara Leone
 
BasicNet, trend in crescita nei primi nove mesi del 2022: fatturato consolidato + 30,3%, ebitda + 31,4%
Numeri in crescita nei primi nove mesi dell’anno per BasicNet. Il Consiglio di amministrazione della società, attiva nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero, ha infatti esaminato l’andamento del Gruppo al 30 settembre 2022. Ne emerge che le vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del Gruppo, sviluppate nel Mondo dal Network, sono pari a 929,4 milioni di Euro, in crescita quindi del 34,3% rispetto ai primi nove mesi dello scorso esercizio, e sono così ripartite: vendite dei licenziatari commerciali e dirette 649,9 milioni di Euro (515,8 milioni di Euro al 30 settembre 2021, +26,0%); vendite dei licenziatari produttivi 279,5 milioni di Euro (176,1 milioni di Euro al 30 settembre 2021, +58,7%). Le vendite aggregate commerciali registrano ottime performance, in particolare: in Asia e Oceania, che rappresentano l’8,5% delle vendite aggregate, con una crescita del 64,2%, in Medio Oriente e Africa che evidenziano una crescita del 49,0% e nelle Americhe che crescono complessivamente del 34,8%.

BASICNET APPROVA I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2022

L’Europa, che rappresenta circa il 64,1% delle vendite aggregate, segna un +17,0% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente; fatturato consolidato pari a 282,6 milioni di Euro (216,9 milioni al 30 settembre 2021, +30,3%), che include: royalties dai licenziatari commerciali e produttivi: 53,7 milioni di Euro (40,1 milioni di Euro al 30 settembre 2021, +34,0%); vendite dirette: 228,2 milioni di Euro (176,4 milioni di Euro nel medesimo periodo del 2021, +29,4%). L’EBITDA è pari a 44,1 milioni di Euro (33,6 milioni di Euro al 30 settembre 2021, +31,4%), mentre l’ EBIT è di 33,3 milioni di Euro (24,3 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2021, +37,3%). La Posizione finanziaria netta è pari a -144,6 milioni di Euro (-61,7 milioni di Euro il 31 dicembre 2021 e -66,0 milioni il 30 settembre 2021). “In questo scenario così complesso l’azienda va molto bene, è pienamente in controllo operativo di un equipaggio giovanissimo, competente e appassionato -  ha commentato il Presidente di BasicNet Marco Boglione - pertanto sono contento di poter comunicare questo meritato riconoscimento”.

Nel corso dei primi nove mesi del 2022, oltre ad aver sostenuto l’importante crescita commerciale, sono stati pagati dividendi per 6,1 milioni di Euro e acquistate azioni proprie per 4,8 milioni di Euro. Il Gruppo ha inoltre acquisito, al costo di 33,4 milioni di Euro, il 100% del capitale sociale della società K-Way France e investito 7,8 milioni di Euro nel settore Real Estate. Sulla base del portafoglio ordini acquisito e del previsto contributo dei flussi di royalties e sourcing commission, è possibile attendere che, anche per l’esercizio in corso, si confermi un positivo andamento commerciale. I risultati della gestione caratteristica restano comunque condizionati dall’evolversi del contesto macroeconomico globale, dai conseguenti riflessi sul costo delle materie prime, dall’andamento delle valute e dalla crisi geopolitica che si è innescata a livello mondiale. Per attenuare gli effetti del caro-vita, il Gruppo ha deciso di attivare, a sostegno delle proprie risorse e delle loro famiglie, un’iniziativa straordinaria di welfare di valore equiparabile ad una mensilità, modulata sulle specifiche normative dei diversi Paesi europei. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720