Automotive: Urso approva l'accordo per l’innovazione con Infineon Technologies Italia

 
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha approvato la stipula dell’accordo per l’innovazione del programma “Intelligent Reliability 4.0” che ha come obiettivo il miglioramento dell’affidabilità dei sistemi e dei componenti elettronici nel settore automotive tramite l’utilizzo di intelligenza artificiale, da realizzare nelle regioni Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto.

Il progetto è stato presentato dalla società Infineon Technologies Italia, in collaborazione con Tekne, Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica e Università degli Studi di L’Aquila e riguarda, in particolare, lo sviluppo e la ricerca di sistemi per la guida autonoma, sistemi elettronici di potenza e batterie per auto e transistor basati su nitruro di gallio.

La proposta, dalla forte rilevanza innovativa e tecnologica, rappresenta la componente italiana dell’omonimo progetto europeo in risposta alla call ECSEL JU 2019 “Innovation Action”, programma fondamentale della strategia industriale europea nel campo dell’elettronica.

L’accordo prevede un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro per il quale il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione oltre 2.240.000 euro di finanziamenti agevolativi. Le Regioni Abruzzo ed Emilia Romagna comparteciperanno economicamente per un ammontare complessivo di circa 143.000 euro.

L’accordo sarà gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
6
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
Trovati 55 record
Pagina
6