Assoutenti: caro carburante, il taglio delle accise non basta

 
Il Governo non può pensare di affrontare il problema dei prezzi dei carburanti prorogando ogni 15 giorni il taglio delle accise, e deve studiare soluzioni strutturali e sul lungo periodo. Lo afferma Assoutenti, commentando l’arrivo di un decreto ministeriale (Mef e Mite) che prorogherà al 5 ottobre gli interventi sulle accise.

“Ci sembra francamente poco – afferma il presidente Furio Truzzi – Il taglio delle accise è una misura oramai superata e non più adatta ad affrontare l’emergenza prezzi in Italia, soprattutto alla luce della nuova risalita di benzina e gasolio alla pompa. La questione carburanti va affrontata in modo serio, attraverso interventi strutturali sulla definizione dei prezzi e una lotta serrata alle speculazioni, in modo da consentire riduzioni dei listini sul lungo periodo”.

“Ci auguriamo che il prossimo Governo sappia trattare il tema carburanti in modo più incisivo, e ricordiamo che la crescita dei listini di benzina e gasolio ha effetti diretti sull’inflazione e sull’economia, determinando il rialzo dei prezzi di tutti i prodotti trasportati” – conclude Truzzi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
9
14/01/2025
Rapporto Smith, 'se non eletto, Trump sarebbe stato condannato'
Trovati 50 record
Pagina
9