• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Assogestioni: Nei primi 6 mesi la raccolta supera i 51 miliardi: è il miglior dato da 4 anni

 
Le sottoscrizioni registrate dall’industria del risparmio gestito nel secondo trimestre 2021 ammontano a 21,5 miliardi di euro, grazie in particolare ai fondi aperti che hanno contribuito per più di 17 miliardi. È positiva anche la raccolta delle gestioni di portafoglio per oltre 3 miliardi, spinta dai flussi in ingresso nelle gestioni di portafoglio retail (+2,8 miliardi). 

Dati che hanno portato il saldo dei primi sei mesi dell’anno in territorio positivo per 51 miliardi. L’industria ha messo così a segno il miglior semestre dal 2017. Inoltre, il patrimonio gestito ha aggiornato il proprio massimo storico a 2.520 miliardi. 

Il dettaglio dei fondi aperti 

A trainare i fondi aperti sono stati i prodotti azionari (+8,4 miliardi), i bilanciati (+7,7 miliardi) e gli obbligazionari (+3 miliardi). Il patrimonio gestito dei fondi aperti sale così a fine giugno a 1.218 miliardi, rappresentativi del 48,3% dell’industria totale. Azionari e bilanciati guidano la raccolta anche da inizio anno: +21,5 miliardi i primi, +12 miliardi i secondi. 

Segnali di risveglio dai Pir 

Nel trimestre si registrano numeri positivi anche sui Piani Individuali di Risparmio. I Pir tradizionali hanno infatti raccolto 106 milioni, a cui si aggiungono per la prima volta flussi in entrata significativi relativi ai PIR alternativi (349 milioni). 
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 27 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720