• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Anagrafe dipendenti, via libera dalla Conferenza Unificata

 
Il decreto che disciplina il funzionamento dell’Anagrafe dei dipendenti pubblici ha acquisito oggi l’intesa della Conferenza Unificata.

Il decreto è frutto di un lavoro a più mani: Dipartimento della Funzione pubblica, ministero dell’Economia e delle finanze, Dipartimento della Transizione digitale e Regioni.

Si aprono così le porte alla realizzazione di un importante tassello previsto dal Pnrr e la cui realizzazione sarà di fondamentale importanza per il settore pubblico.

L’Anagrafe, istituita presso il Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, sarà costruita a partire dai dati già disponibili presso il sistema NoiPA del ministero dell’Economia e delle finanze, che garantisce il calcolo dei cedolini di circa 1,9 milioni di dipendenti pubblici. Per il restante personale sarà l’Inps a fornire le informazioni che le amministrazioni periodicamente trasmettono per gli obblighi contributivi.

L’Anagrafe servirà per capire quali sono le risorse umane e professionali presenti all’interno della Pubblica amministrazione e favorire i processi di sviluppo delle competenze e di reclutamento.

Per ridurre al minimo i costi e i tempi di realizzazione, i dati anagrafici dei dipendenti saranno validati dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), mentre quelli sugli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici saranno acquisiti direttamente dalla banca dati già disponibili presso il Dipartimento della Funzione pubblica.

L’Anagrafe dei dipendenti pubblici sarà propedeutica alla realizzazione del fascicolo elettronico del dipendente, che a regime conterrà le informazioni sul percorso professionale di ogni lavoratore pubblico, dalla formazione alla mobilità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
2
22/12/2025
Litiga col tifoso e gli molla un pugno, la follia della star NFL - Video
22/12/2025
Natale 2025, ecco la top ten dei regali preferiti dagli italiani
19/12/2025
Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità
19/12/2025
Ucraina, prestito a Kiev senza asset russi: cosa prevede l'accordo Ue
19/12/2025
Sparatoria alla Brown University, trovato morto il sospetto killer
19/12/2025
Ucraina, Meloni: "Su accordo Ue prevalso il buonsenso"
Trovati 27 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia