• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Altea Green Power, debutto con i fiocchi nel suo primo giorno di Borsa: +50%

- di: Marco Tringali
 
Altea Green Power, debutto con i fiocchi nel suo primo giorno di Borsa: +50%
Altea Green Power debutto in Borsa

Non poteva esserci miglior debutto in Borsa per Altea Green Power, l'azienda italiana operante nel settore della progettazione e l'installazione di impianti di energia rinnovabile. Il gruppo ha realizzato una performance di oltre il 50% nella prima seduta su Euronext Growth Milan, non riuscendo a fare prezzo ad un'ora dall'inizio delle contrattazioni, con le azioni che si sono attestate in apertura a 1,8 euro per azione rispetto agli 1,2 euro fissati per il collocamento. Durante l'offerta, Altea Green Power ha raccolto qualcosa come 4.993.200, collocando ben 4.161.000 azioni ordinarie di nuova emissione.

Un debutto col botto che ha evidenziato una forte attrattiva da parte degli investitori, tenuto conto che la domanda ha superato di ben quattro volte l'offerta, giustificando così l'impennata del valore del titolo. L'ammissione alla quotazione è avvenuta dopo il collocamento diretto a investitori qualificati per 4.161.000 azioni ordinarie di nuova emissione. L'operazione complessiva contempla anche l'emissione di 4.161.000 warrant, che saranno assegnati gratuitamente seguendo il rapporto di un warrant ogni azione ordinaria sottoscritta in fase di collocamento o acquistata nell'ambito dell'opzione di over-allotment, con un rapporto di conversione pari a un'azione ordinaria ogni 2 warrant. La capitalizzazione al prezzo di offerta ammonta a 19.393.200 euro. Altea Green Power si è avvalsa come advisor dell'assistenza di Integrae SimNel nel corso del processo di quotazione.

Il gruppo che opera nel settore delle energie rinnovabili aveva annunciato a metà gennaio lo sbarco in borsa, giudicato un punto di partenza nel lungo percorso verso una crescita che dovrà portare verso l'acquisizione di importanti clienti internazionali. La quotazione servirà anche per ottenere una riconoscibilità delle capacità di elaborare strategie e accrescere la competitività anche a livello internazionale. Non è un segreto che il gruppo punti a sbarcare sul mercato statunitense per ottenere la consacrazione definitiva e proiettarsi nel firmamento delle grandi aziende che operano in un settore dalle grandi prospettive come quello delle energie rinnovabili.

Altea Green Power è nata nel 2008  su idea di Giovanni di Pascale, oggi amministratore unico, inserendosi nel mercato retail, ma allargandosi ben presto, nel 2017, ai servizi da EPC (Engineering, Procurement and Construction) nel mini eolico. Da tre anni a questa parte, il core business del gruppo è diventato il co-sviluppo incentrato soprattutto sullo scouting e sul processo autorizzativo di siti in cui avviare progetti eolici o solari. Un business che ha giustificato i dati lusinghieri registrati nel primo semestre del 2021 che hanno evidenziato una produzione pro-forma pari a 2,64 milioni di euro e un risultato netto di 600 mila euro.

Nella foto Salvatore Guarino DG e Giovanni di Pascale Fondatore & CEO
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
02/12/2025
Borse Ue miste, Milano tiene e brillano Lottomatica e Generali
Borse europee miste il 2 dicembre 2025: Milano chiude in lieve rialzo con Ftse Mib sostenu...
02/12/2025
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima ...
02/12/2025
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
02/12/2025
Moody’s promuove il Lazio: rating migliorato a Baa2 con outlook stabile
Rocca: «Più credibilità internazionale». Righini: «Ridotto un debito mostruoso»
02/12/2025
Nuove imprese in ripresa: nel 2024 nascono 152mila attività (+5,7%)
Il rapporto Inapp fotografa un’Italia che prova a riattivare la spinta imprenditoriale
Trovati 93 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720