Altea Green Power, debutto con i fiocchi nel suo primo giorno di Borsa: +50%

- di: Marco Tringali
 
Altea Green Power debutto in Borsa

Non poteva esserci miglior debutto in Borsa per Altea Green Power, l'azienda italiana operante nel settore della progettazione e l'installazione di impianti di energia rinnovabile. Il gruppo ha realizzato una performance di oltre il 50% nella prima seduta su Euronext Growth Milan, non riuscendo a fare prezzo ad un'ora dall'inizio delle contrattazioni, con le azioni che si sono attestate in apertura a 1,8 euro per azione rispetto agli 1,2 euro fissati per il collocamento. Durante l'offerta, Altea Green Power ha raccolto qualcosa come 4.993.200, collocando ben 4.161.000 azioni ordinarie di nuova emissione.

Un debutto col botto che ha evidenziato una forte attrattiva da parte degli investitori, tenuto conto che la domanda ha superato di ben quattro volte l'offerta, giustificando così l'impennata del valore del titolo. L'ammissione alla quotazione è avvenuta dopo il collocamento diretto a investitori qualificati per 4.161.000 azioni ordinarie di nuova emissione. L'operazione complessiva contempla anche l'emissione di 4.161.000 warrant, che saranno assegnati gratuitamente seguendo il rapporto di un warrant ogni azione ordinaria sottoscritta in fase di collocamento o acquistata nell'ambito dell'opzione di over-allotment, con un rapporto di conversione pari a un'azione ordinaria ogni 2 warrant. La capitalizzazione al prezzo di offerta ammonta a 19.393.200 euro. Altea Green Power si è avvalsa come advisor dell'assistenza di Integrae SimNel nel corso del processo di quotazione.

Il gruppo che opera nel settore delle energie rinnovabili aveva annunciato a metà gennaio lo sbarco in borsa, giudicato un punto di partenza nel lungo percorso verso una crescita che dovrà portare verso l'acquisizione di importanti clienti internazionali. La quotazione servirà anche per ottenere una riconoscibilità delle capacità di elaborare strategie e accrescere la competitività anche a livello internazionale. Non è un segreto che il gruppo punti a sbarcare sul mercato statunitense per ottenere la consacrazione definitiva e proiettarsi nel firmamento delle grandi aziende che operano in un settore dalle grandi prospettive come quello delle energie rinnovabili.

Altea Green Power è nata nel 2008  su idea di Giovanni di Pascale, oggi amministratore unico, inserendosi nel mercato retail, ma allargandosi ben presto, nel 2017, ai servizi da EPC (Engineering, Procurement and Construction) nel mini eolico. Da tre anni a questa parte, il core business del gruppo è diventato il co-sviluppo incentrato soprattutto sullo scouting e sul processo autorizzativo di siti in cui avviare progetti eolici o solari. Un business che ha giustificato i dati lusinghieri registrati nel primo semestre del 2021 che hanno evidenziato una produzione pro-forma pari a 2,64 milioni di euro e un risultato netto di 600 mila euro.

Nella foto Salvatore Guarino DG e Giovanni di Pascale Fondatore & CEO
Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
1
11/01/2025
Turismo e commercio in crescita, manifatturiero in calo. Le imprese italiane programmano 4...
11/01/2025
I recenti aumenti dei prezzi del gas in Europa hanno riacceso il dibattito su speculazione...
10/01/2025
Intesa Sanpaolo continua a guadagnare terreno sui mercati finanziari, confermandosi tra i ...
10/01/2025
Nel terzo trimestre del 2024 l’edilizia residenziale segna un incremento del 2,2% nel nume...
10/01/2025
In un panorama di vendite generalizzate sulle principali piazze europee, Piazza Affari si ...
10/01/2025
A novembre 2024, l’Istat ha registrato un calo congiunturale delle vendite al dettaglio, s...
Trovati 74 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli