• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Algebris Global Credit Bullets: Fed preview – Il momento è arrivato

 
Fed preview – Il momento è arrivato

La Fed taglierà i tassi mercoledì, ma l’entità del taglio non è ancora definita. I mercati assegnano quasi il 40% di probabilità a un taglio di 50 pb in seguito agli articoli del WSJ e del FT dove si analizzano i vantaggi di un taglio di 50 pb rispetto a uno di 25 pb. Le nuove proiezioni indicheranno almeno tre tagli per quest’anno, con i mercati che però stanno già valutando 115 pb. Un eventuale taglio di 25 pb potrebbe quindi deludere le aspettative. Le stime sulla disoccupazione saranno riviste al rialzo, mentre è probabile che l’inflazione oltre quest’anno rimanga invariata. I dati economici stanno rallentando senza però crollare, ma i tassi reali sono molto restrittivi e lasciano un ampio spazio per i tagli. Iniziare con 50 pb e un messaggio cauto e tranquillizzante potrebbe garantire alla Fed un vantaggio senza spaventare i mercati. Partendo invece da 25 pb occorre un messaggio più dovish per soddisfare i prezzi di mercato per il resto dell’anno.

Banche centrali – Nessun cambio di rotta della BoJ

La BoJ e la BoE non si muoveranno questa settimana. La BoE ha iniziato a tagliare in precedenza e ha tempo per agire in occasione di ogni altra riunione, la prossima a novembre. La BoJ ha rilasciato continue dichiarazioni che indicano ulteriori rialzi, ma a un ritmo cauto. A seguito dello shock di mercato JPY/NFP di agosto e in vista delle elezioni per la leadership locale dell’LDP, è probabile che la BoJ proceda a un nuovo rialzo nel corso dell’anno.

Revisione della BCE – Nessuna indicazione per ottobre

La BCE ha abbassato i tassi di 25 pb al 3,5%, come previsto, ma non ha fornito alcuna indicazione per le fasi successive. Lagarde ha affermato che è “ovvio” che i tassi siano destinati a scendere, ma ha sottolineato l’inflazione interna non soddisfacente e la cautela rispetto a salari in rallentamento ma elevati. Le stime di crescita sono state riviste al ribasso dello 0,1% su tutto l’orizzonte di proiezione, mentre l’inflazione core è stata rivista al rialzo per il 2024 e il 2025.  I mercati hanno quindi valutato solo il 30% di possibilità di un taglio in ottobre, ma 40 pb entro la fine dell’anno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 32 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720