Alfabetizzazione finanziaria: la CE e l'OCSE-INFE pubblicano un quadro congiunto per migliorare le capacità finanziarie delle persone

 
La Commissione europea e l'OCSE International Network on Financial Education (OCSE-INFE) hanno pubblicato oggi il quadro congiunto UE/OCSE-INFE delle competenze finanziarie per gli adulti. Questo quadro mira a migliorare le capacità finanziarie degli individui in modo che possano prendere decisioni sane in merito alle proprie finanze personali. Sosterrà lo sviluppo di politiche pubbliche, programmi di alfabetizzazione finanziaria e materiali educativi da parte degli Stati membri, delle istituzioni educative e dell'industria. Sosterrà inoltre lo scambio di buone pratiche tra i responsabili politici e le parti interessate nell'UE.

Avere una migliore comprensione della finanza consente alle persone di gestire le proprie finanze personali e consente loro di partecipare in modo più sicuro e affidabile ai mercati finanziari. Il quadro odierno delle competenze finanziarie fa seguito alle misure annunciate nel piano d'azione 2020 per l'Unione dei mercati dei capitali . Segna una tappa fondamentale nel lavoro della Commissione sull'alfabetizzazione finanziaria ed è un importante seguito al lavoro dell'OCSE/INFE sull'alfabetizzazione finanziaria.

Il quadro delle competenze finanziarie congiunte per adulti pubblicato oggi: delinea le competenze chiave per aiutare le persone a prendere decisioni finanziarie sane ; e si basa sulle competenze definite nel quadro delle competenze di base INFE del G20/OCSE sull'alfabetizzazione finanziaria per adulti , adattandole al contesto dell'UE e integrando le competenze di finanza digitale e sostenibile.

Mairead McGuinness , Commissario per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l'Unione dei mercati dei capitali, ha dichiarato:  “Dare alle persone il know-how per prendere decisioni informate sulle proprie finanze personali promuove il benessere finanziario e una partecipazione più sicura ai mercati finanziari. Ciò è tanto più importante vista la crescente digitalizzazione della finanza. Gli attuali livelli di alfabetizzazione finanziaria nell'UE sono purtroppo bassi e hanno un impatto sproporzionato sui più vulnerabili della società. L'annuncio odierno e il lavoro congiunto della Commissione e dell'OCSE-INFE rappresentano un significativo passo avanti nel rafforzamento dell'alfabetizzazione finanziaria nell'UE, fornendo agli Stati membri e ad altre parti interessate gli strumenti per sviluppare politiche e programmi di alfabetizzazione finanziaria. Questo quadro è una parte fondamentale del nostro piano d'azione CMU e ci avvicina al completamento di un mercato unico in cui i consumatori possono navigare in sicurezza sui mercati dei capitali".

Prossimi passi

Gli sforzi della Commissione e dell'OCSE si concentreranno ora sull'adozione del quadro congiunto delle competenze finanziarie UE/OCSE-INFE per gli adulti da parte delle autorità nazionali e dei professionisti. Gli scambi con gli Stati membri e con le parti interessate saranno organizzati e moderati dai servizi della Commissione e dall'OCSE a partire dall'inizio del 2022.

Parallelamente, la Commissione e l'OCSE, in collaborazione con gli Stati membri, avvieranno i lavori su un quadro congiunto UE/OCSE-INFE per le competenze finanziarie per bambini e giovani, che dovrebbe essere finalizzato nel 2023.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
7
10/01/2025
Biennale Danza, Leone d'oro alla carriera a Twyla Tharp
10/01/2025
Scuola, riforma sulle valutazioni: cosa cambia per elementari e medie
10/01/2025
L'auto dell'anno 2025 è Renault 5 / Alpine A290
10/01/2025
Covid, primo bollettino settimanale 2025: 1.562 casi e 45 morti
10/01/2025
Sciopero trasporti, Codacons: "Un flop, servizi regolari e pochi disagi per utenti"
10/01/2025
Cancro al seno, crescono i casi in donne giovani e cala la mortalità prima dei 50 anni
Trovati 58 record
Pagina
7