Acqua: Pichetto, da locale a globale, servono nuovi modelli di partenariato e cooperazione

 
A New York il Ministro partecipa a side-event sul Rapporto ONU dedicato al tema idrico: “Riconoscere ruolo conoscenze scientifiche per attuare politiche sostenibili”.

L’acqua “è un tema intersettoriale, che attraversa tutti i pilastri sociali, economici e ambientali dello sviluppo sostenibile”. Per questo “richiede nuovi modelli di partenariato e cooperazione, dal livello di comunità locale, nazionale, di bacino, fino a quello globale”.  Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, partecipando a New York ad un evento a margine dei lavori della Conferenza ONU sull’acqua, dal titolo “Partenariati e cooperazione per l’acqua: principali risultati del Water Development Report ed esperienze degli Stati”, organizzato dall’Italia con il World Water Assesment Programme dell’UNESCO.

“Per la formulazione di politiche idriche sostenibili – ha proseguito il Ministro – occorre riconoscere il ruolo critico delle conoscenze scientifiche”. L’Italia, ha ricordato Pichetto, è impegnata “nell’azione per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, e in questo quadro “nel sostegno finanziario al programma UNESCO - Perugia, che coordina la realizzazione de Rapporto Annuale delle Nazioni Unite sull’Acqua”, documento di riferimento del sistema ONU in tema di risorse idriche.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
10
30/07/2024
Rating di Sostenibilità: assegnata la medaglia di platino al CNS
30/07/2024
MetLife lancia la nuova campagna adv "Assicurando la specie umana"
30/07/2024
Verdalia Bioenergy acquisisce 4 progetti per costruzione e gestione impianti produzione bi...
30/07/2024
Salvini-Locatelli: insediato Tavolo tecnico PEBA, serve progettazione universale
Trovati 58 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli