• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) ed Eni esplorano ulteriori opportunità ad Abu Dhabi

 
Sua Eccellenza Dr. Sultan Ahmed Al Jaber, Ministro dell'industria e della tecnologia avanzata degli Emirati Arabi Uniti e Direttore generale e Amministratore Delegato della National Oil Company di Abu Dhabi (ADNOC), e Claudio Descalzi, l’Amministratore Delegato di Eni, si sono incontrati oggi ad Abu Dhabi per discutere dell'andamento delle attività della società nell'Emirato, di progetti futuri e aree di interesse e collaborazione comune, con l'obiettivo di accelerare i progetti di sviluppo esistenti e il time-to-market di nuove scoperte esplorative e attività internazionali, in linea con la strategia comune di decarbonizzazione e per contribuire a maggiori forniture di gas a livello mondiale.

Dr. Al Jaber e Descalzi hanno discusso dell'accelerazione del progetto multimiliardario di Ghasha. Si stima che il progetto contenga significativi volumi di gas recuperabile e potrebbe arrivare a produrre oltre 42,5 milioni di metri cubi giorno, in aggiunta a oltre 120.000 barili di olio e condensati di alto valore al giorno.

Descalzi ha anche illustrato le opzioni di sviluppo fast-track per la recente significativa scoperta di gas nel primo pozzo esplorativo perforato nel Blocco 2 nell’offshore di Abu Dhabi, facendo leva su altri progetti attualmente in esecuzione e utilizzando le infrastrutture ADNOC esistenti per ottimizzare i costi e accelerare gli obiettivi di produzione comuni. Eni detiene una quota del 70% ed è Operatore del Blocco 2; il partner PTTEP detiene il restante 30%.

Inoltre, il Dr. Al Jaber e Descalzi hanno analizzato diverse iniziative volte a rafforzare la partnership nel quadro della transizione energetica implementando progetti rinnovabili, e altre iniziative per ridurre l’impronta carbonica, con particolare attenzione allo sviluppo del progetto di Carbon Capture Usage and Storage (CCUS), per compensare le emissioni di CO2 e produrre significativi benefici ambientali, sociali ed economici per gli stakeholder interessati.

Eni è presente ad Abu Dhabi dal 2018. Eni opera nel settore dell’esplorazione nell'offshore di Abu Dhabi nel Blocchi 1, 2 e 3 con una quota del 70%. Eni detiene il 25% della concessione offshore di Ghasha, in fase di sviluppo. In produzione Eni partecipa alle concessioni offshore del colosso Lower Zakum (5%) e Umm Shaif/Nasr (10%). Eni detiene inoltre il 20% di ADNOC Refining, che opera nelle aree di Ruwais e Abu Dhabi, con una capacità di raffinazione complessiva di oltre 900.000 barili al giorno. Il complesso di Ruwais è quarto al mondo per capacità produttiva.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
3
19/12/2025
Pellegrino: "Milano Cortina 2026 da portabandiera per chiudere in bellezza, poi voglio la ...
19/12/2025
Manovra e pensioni, emendamento verrà stralciato: ci sarà decreto
19/12/2025
Meteo, neve in arrivo sull'Italia: a Natale passerà anche un ciclone
18/12/2025
Milano-Cortina, Alburno (Eni): "Fiamma olimpica illumina bioraffineria Gela, legame aziend...
18/12/2025
Addio a Antony Price, genio dello stile glam di Roxy Music, Duran Duran e Bowie
18/12/2025
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni
Trovati 27 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia