ANRA: ufficialmente aperte le iscrizioni alla 23esima edizione del convegno annuale

 
Al via da oggi le iscrizioni al 23esimo Convegno Annuale ANRA, il principale appuntamento dedicato ai professionisti della gestione del rischio che riunisce esperti di fama nazionale e internazionale in una intensa due giorni ricca di spunti di riflessione su uno dei temi di rilevanza fondamentale per le aziende: la sostenibilità e i criteri ESG.

Rischi climatici e ambientali, modelli di gestione ESG, etica e trasformazione digitale saranno solo alcuni degli argomenti affrontati nell’ambito di interessanti keynote speech, tavole rotonde e occasioni di networking, in calendario 16 e 17 novembre 2023 all'Allianz MiCo - Milano Convention Centre di Milano.

Secondo il Global Risk Report 2023 a cura del World Economic Forum, infatti, fra i rischi maggiormente percepiti dalle aziende sul medio e lungo termine, siano esse PMI o multinazionali, figurano i rischi legati al cambiamento climatico e l'uguaglianza sociale, come conseguenza dei recenti mutamenti geopolitici ed economici a livello globale. Tutto ciò, di fatto, nella conduzione delle aziende ha allargato l’orizzonte di riferimento e ricompreso nuovi obiettivi che implicano più complesse responsabilità in termini di decisioni, azioni e comportamenti.

Le istanze volte a riconsiderare gli impatti di una vasta gamma di fattori - come la tutela dell’ambiente, la diversità e la giustizia sociale - incidono sui concetti di creazione di valore e di successo. Il risultato economico-finanziario non è più considerato l’unica misura con cui comprendere le prestazioni, la posizione e il potenziale di un’azienda, bensì come nuovo obiettivo di business che implica più complesse responsabilità in termini di decisioni, azioni e comportamenti e che vede, fra i valutatori, i clienti e sistema creditizio, due stakeholder fondamentali che stanno già privilegiando, nelle loro relazioni, le aziende più virtuose.

«La sostenibilità è un tema che, negli ultimi anni, ha assunto un ruolo sempre più centrale all’interno del piano strategico e del business model di ogni azienda – dichiara il presidente ANRA Carlo Cosimi -, offrendo nuove possibilità di sviluppo nel rispetto delle normative vigenti senza imporre vincoli stringenti bensì nuove opportunità».
Oltre alle preziose occasioni di discussione animate da rappresentanti delle maggiori organizzazioni internazionali e specialisti di finanza sostenibile che si confronteranno sulla crescente importanza dei criteri ESG - Environmental, Social, Governance - nella continuità operativa, non mancherà l’area espositiva, con più di 30 stand, dove incontrare i principali stakeholder del mondo assicurativo e di risk management. Nel rispetto della tematica scelta per il Convegno e per contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità all’interno del mondo finanziario e del rischio, ANRA si impegna attivamente per proporre ai partecipanti un evento in chiave green, in modo da minimizzarne il potenziale impatto negativo sull’ambiente.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
3
16/01/2025
Willy: appello bis, chiesto ergastolo per fratelli Bianchi
16/01/2025
Editoria varia adulti e ragazzi nel 2024 -2,4 milioni di copie
16/01/2025
Istat, nel 2024 inflazione all'1%: 'carrello spesa' al 2%
16/01/2025
Australian Open, Sinner batte Schoolkate e vola al terzo turno
16/01/2025
Gaza, tregua da domenica. Hamas rivendica: "Israele è stato sconfitto"
16/01/2025
Australian Open, Sinner in campo contro Schoolkate
Trovati 55 record
Pagina
3