Il 2023 in dieci fatti

- di: Kevin Thozet, membro del Comitato Investimenti di Carmignac
 

1.      La crescita degli Stati Uniti ha registrato un rialzo sorprendente. Ci si aspettava che l'economia più grande del mondo si fermasse all'inizio del 2023. In realtà, anche quest'anno la crescita sarà superiore al suo potenziale, sfiorando il 2,5%.

2.      Tuttavia, la Cina ha registrato un andamento opposto. Le speranze di riapertura si sono rivelate di breve durata e l'economia ha subito una battuta d'arresto.

3.      La disinflazione è continuata. L'indice dei prezzi al consumo è passato da quasi il 10% nell'area dell'euro a meno del 2,5% negli ultimi 12 mesi. Tutte le componenti si sono mosse al ribasso, sebbene i servizi core non abbiano subito una decelerazione così rapida come le altre componenti.

4.      I tassi di interesse dei mercati sviluppati sono stati portati al livello più alto degli ultimi 23 anni e sono rimasti tali.

5.      I mercati del reddito fisso si sono destreggiati in un braccio di ferro tra timori di recessione, speranze (e timori) di ripresa e disinflazione. Per i bond sovrani abbiamo assistito a movimenti quotidiani (+2% in alcuni giorni) che non si vedevano dalla crisi finanziaria del 2007-2008.

6.      La volatilità azionaria e quella del reddito fisso sono divergenti.  La volatilità azionaria è tornata ai livelli pre-Covidi, mentre quella del reddito fisso è rimasta a livelli record - una tendenza tipica dell'avanzamento del ciclo escursionistico.

7.      I mercati azionari sviluppati hanno proseguito la propria crescita, raggiungendo i massimi storici. I mercati azionari statunitensi sono stati sostenuti in particolare dai cosiddetti “Magnifici Sette” e dai i titoli farmaceutici attivi nella cura contro l’obesità, che hanno registrato un rialzo del +100% (solo il Bitcoin ha registrato una performance migliore, con +160%!). Mentre i settori difensivi come le utilities, i beni di prima necessità e l'assistenza sanitaria (esclusi i produttori di farmaci per l'obesità) hanno registrato rendimenti quasi negativi, così come l'energia.

8.      La dispersione è stata il tema chiave dell'anno, sia per i mercati azionari che per quelli del credito. L'aumento del costo del capitale e il cambiamento radicale della narrativa nel corso dell'anno hanno tenuto i mercati in allerta. Si è trattato di un ambiente ideale per i selezionatori di azioni e obbligazioni, a condizione che si trovassero sul lato giusto della curva di dispersione.

9.      Il carry è stato il principale strumento di performance di quest'anno, giustamente. I mercati del credito investment grade e high yield in euro hanno reso rispettivamente il 7,5% e il 12% quest'anno. Con una volatilità molto limitata, questa classe d'investimento ha conquistato il primo posto in termini di rendimenti risk-adjusted.

10.   La correlazione tra titoli azionari e obbligazionari ha subito forti oscillazioni, passando dall'essere favorevolmente negativa, in seguito al crollo di alcune banche regionali statunitensi, all'essere positiva nel peggiore e nel migliore dei casi, chiudendo l’anno con un “everything rally”.

 

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli