Coldiretti: "Troppe quarantene a Capodanno: previsto record per il food delivery"

- di: Daniele Minuti
 
Saranno circa 2,5 milioni gli italiani che dovranno passare il Capodanno 2021 in quarantena per via dell'impennata di nuovi contagi da Coronavirus. E secondo la stima fatta dalla Coldiretti, questo farà salire il valore per il cibo consegnato tramite food delivery per cenoni o pranzi al record di 1,5 miliardi di euro totali per l'anno.

Coldiretti: "2,5 milioni di italiani in quarantena a Capodanno: boom del food delivery"

La nota ufficiale di Coldiretti spiega: "Questa richiesta è favorita dall’impossibilità in molti casi di uscire di casa o di cucinare ma anche per evitare di mangiare insieme per il rischio contagio. Senza dimenticare quanti organizzano pranzi e cene nelle case perché non dispongono di green pass rafforzato necessario per mangiare fuori in agriturismi e ristoranti. La food delivery è dunque una opportunità per non rinunciare, nonostante le difficoltà, ai menu della tradizione che accanto alle piattaforme più famose è stata colta anche da molti agriturismi della rete di Terranostra e Campagna Amica che si sono organizzati per consegnare gourmet di piatti a chilometri zero anche in vista del Capodanno. Numerose e diversificate le iniziative adottate per mantenere il legame con i propri clienti durante le feste, dal menu a sorpresa a quello scontato, dall’agribag fino al kit fai da te con gli ingredienti base per la preparazione di ricette contadine per quanti hanno deciso di cimentarsi personalmente in cucina".

Questo aumento della domanda quindi spinge per l'ennesima volta un settore che ha visto un boom nel 2021, anno (sommato al precedente) che ha fatto riscoprire agli italiani questa modalità di consumo spesso bistrattata a favore delle "uscite". Nel comunicato, Coldiretti espone anche i dati dell'Osservatorio nazionale sul mercato del cibo a domicilio, il settore della consegna a domicilio digitale ha visto una crescita del 59% rispetto al 2020, per via della corsa alla digitalizzazione dovuta alla pandemia: il 37% degli italiani ha ordinato da telefono o pc del cibo durante l'anno, numero destinato a aumentare ancora nel 2022.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli