Covid-19, nuova stretta in vista di Capodanno: niente locali e discoteche

- di: Daniele Minuti
 
La variante Omicron spegne il Capodanno 2021: la nuova stretta in vista della fine dell'anno va a colpire locali, discoteche e concerti previsti in luoghi pubblici come le piazze, il tutto a pochi giorni dal fatidico 31 dicembre.

Covid-19, nuova stretta in vista di Capodanno: stop a locali e discoteche

Se in diversi casi erano state la autorità locali a bloccare gli eventi programmati per la notte di San Silvestro, ora è il nuovo decreto del Governo a dire stop ai locali da ballo, ormai in ginocchio dall'inizio della pandemia. Gianni Indino, presidente del SILB, ha dichiarato: "Chiediamo un incontro urgente con il governo per sottoporre alla sua attenzione una serie di richieste, che vanno dai ristori immediati (cosa che in passato non è avvenuta) ai tempi certi di riapertura alla rimodulazione delle tasse che hanno strangolato le nostre imprese. Vogliamo rispetto per i nostri lavoratori, le nostre famiglie, le nostre imprese, molte delle quali sono sull'orlo del fallimento".

Il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, analizza le conseguenze della decisione: "C'è il rischio del proliferare, come è stato quest'estate, di feste private incontrollabili. È l'unico punto su cui io avevo suggerito di utilizzare il super Green pass e magari anche i tamponi".

Quali saranno quindi le possibilità per chi vuole festeggiare a Capodanno? Feste domestiche, ma con moderazione e starà ai cittadini la valutazione dei rischi per minimizzare il pericolo di contagi, dato che gli incontri in casa sono al momento permessi senza nessuna limitazione per quanto riguarda il numero degli invitati.

Dal canto loro, sono diversi i sindaci che hanno cancellato eventi e festeggiamenti previsti in modo da evitare assembramenti: chi ha il vaccino e il Super Green Pass potrà andare al ristorante ma le discoteche non saranno accessibili. Il tutto con più libertà rispetto al Capodanno 2020 (niente coprifuoco o zona rossa) ma comunque all'insegna della prudenza.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli